Sarà presentato nella sezione Zibaldone del 43° Torino Film Festival Ritratti di Cinema, il documentario scritto e diretto da Paolo Civati, nato da un’idea di Riccardo Ghilardi e con la partecipazione di Domenico De Gaetano.
Il film offre uno sguardo esclusivo su nove giganti del cinema internazionale: Jane Campion, Tim Burton, Ruben Östlund, Asghar Farhadi, Pablo Larraín, Damien Chazelle, Paul Schrader, Peter Greenaway e Martin Scorsese. Tutti autori premiati ai massimi livelli, ciascuno di loro con un linguaggio e uno stile unico, raccontano la propria poetica e il proprio approccio alla messa in scena.
Tra febbraio 2023 e ottobre 2024, questi registi sono stati ospiti a Torino dal Museo Nazionale del Cinema per tenere masterclass, inaugurare mostre e ricevere la Stella della Mole. In questo periodo, il fotografo Riccardo Ghilardi ha catturato scatti dei registi e di altri protagonisti del cinema, poi raccolti nel volume Il Tempio del Cinema, realizzato in occasione dei 25 anni del Museo alla Mole Antonelliana.
Dagli incontri tra Civati e i nove registi è nato un dialogo approfondito sul cinema, una vera e propria “seduta collettiva” che esplora le radici della creatività e della personalità di questi grandi artisti. Il documentario diventa così una testimonianza preziosa di come diversi modi di fare cinema possano dialogare tra loro, tra passione, tecnica e visione artistica.
Ritratti di Cinema è prodotto da Gianluca Cannizzo per Wonder Project, in collaborazione con Rai Cinema, con il sostegno del Museo Nazionale del Cinema e della Film Commission Torino Piemonte – Piemonte Doc Film Fund.
Ricordiamo ai nostri lettori che Taxidrivers.it è da sempre presente al Torino Film Festival: per scoprire nuovi spunti e per leggere articoli sempre nuovi, potete controllare la nostra sezione dedicata al Torino Film Festival
Correlati: Antonio Banderas al Torino Film Festival: un incontro con la leggenda – Taxidrivers.it