JustWatch, la più grande guida al mondo di contenuti in streaming, ha il piacere di condividere l’analisi delle quote di mercato delle piattaforme di streaming ad abbonamento (SVOD) nel terzo trimestre 2025 calcolate in base all’attività dei 2,2 milioni di utenti mensili di JustWatch in Italia, che include il cliccare su un’offerta di streaming, l’aggiungere un titolo alla propria watchlist o il contrassegnare un titolo come “visto”.
Le uscite di novembre più attese su Prime Video
Prime Video leggermente davanti a Netflix
Prime Video è in vetta per quota di mercato tra le piattaforme streaming in Italia con il 26% (in flessione di un punto rispetto al secondo trimestre), seguita da Netflix che scende leggermente al 25% (in flessione di 2 punti percentuali). Disney+ rafforza la propria posizione di terzo player, salendo di un punto fino al 19%. In crescita di ben due punti Apple TV+, che raggiunge l’8% e supera NOW stabile al 6%. Infinity+ e Paramount+ si attestano entrambe al 5% (con quest’ultima che conquista un punto rispetto al trimestre scorso). Chiudono stabili discovery+ che mantiene una quota del 2% e MUBI con l’1%.
Disney+ terzo player nei principali mercati europei e negli Stati Uniti
Disney+ conferma la sua terza posizione tra le piattaforme di streaming in Italia, Spagna, Francia, Germania e Regno Unito con un trend in continua ascesa. In Germania il divario col secondo posto è del 7%, in Italia del 6%, in Francia al 4% e in Spagna 2%.
Negli Stati Uniti Disney+, che lo scorso trimestre aveva sorpassato HBO Max, consolida il terzo posto dietro a Prime Video e Netflix. Questo trend di avvicinamento alla seconda posizione da parte di Disney+ è ancora più evidente nel Regno Unito, dove questo trimestre ha agganciato al secondo posto Prime Video al 23% grazie anche al lancio di nuove produzioni, soprattutto locali, che hanno attirato nuovi spettatori.
Le piattaforme locali dietro i giganti internazionali
Non sorprende che alcuni provider locali ottengano quote di mercato molto rispettabili. L’esempio più evidente si trova in Francia, dove Canal+ occupa un eccellente quinto posto con un solido 8%, ma superata da Apple TV+ che raggiunge il quarto posto e vedendo aumentare il distacco da Disney+ a 12 punti percentuali. In Spagna, Filmin e Movistar+ si posizionano appaiate al sesto posto con il 5%, con Movistar+ che aumenta la sua quota di un punto. Lo stesso accade in altri paesi europei, come nel Regno Unito, dove ITVX occupa la quinta posizione con il 6% (stabile rispetto agli ultimi due trimestri precedenti), o in Italia, dove troviamo Infinity+ al sesto posto con il 5% (invariato), così come RTL+ in Germania, settima con il 5% anch’essa.