Minerva Pictures e FilmClub Distribuzione sono lieti di annunciare che Nino, opera prima diretta da Pauline Loquès e presentata in concorso nella sezione Progressive Cinema ha vinto il Gran Premio della Giuria alla Festa del Cinema di Roma 2025.
Alla vigilia del compleanno Nino (interpretato dal brillante Théodore Pellerin) viene informato in ospedale che il suo mal di gola è in realtà un male oscuro. Da lì a tre giorni dovrà iniziare la chemioterapia. Seguiamo Nino in una Parigi quotidiana e bellissima in cui cerca di metabolizzare la notizia traumatica e di condividerla con chi gli è prossimo. La mamma (Jeanne Balibar), il migliore amico che gli ha organizzato un party a sorpresa, la ex fidanzata (Salomé Dewaels), una vecchia compagna di scuola e uno sconosciuto eccentrico e gentile incontrato in un bagno pubblico (Mathieu Amalric).
Un film sulla malattia, sulla ricerca di sé stessi e sull’amicizia. Un eccezionale esordio della regista Pauline Loquès – che recentemente è stata premiata anche con il Gran Premio al 41° Festival di Varsavia – e una notevole prova del giovane canadese Théodore Pellerin, che si era fatto già notare all’ultimo Festival di Cannes vincendo il Premio Miglior Rivelazione alla Semaine de la Critique.
Nino sarà distribuito prossimamente nei cinema da Minerva Pictures e FilmClub Distribution
‘Nino’ da venerdì a lunedì: affrontare la malattia nel mondo moderno – Taxidrivers.it