A cinquant’anni dalla sua prima uscita nelle sale, The Rocky Horror Picture Show torna al cinema in una nuova versione restaurata in 4K. Dal 27 ottobre, il film cult diretto da Jim Sharman e tratto dal musical teatrale scritto da Richard O’Brien (Riff Raff nel film) verrà proiettato in Italia grazie al progetto “Il Cinema Ritrovato. Al Cinema” promosso dalla Cineteca di Bologna e da Circuito Cinema.
Uscito nel 1975, The Rocky Horror Picture Show è diventato nel tempo un fenomeno unico nella storia del cinema, capace di trasformare la visione in un rito collettivo. Proiezioni notturne, travestimenti, canti e battute gridate dagli spettatori hanno fatto del film un punto di riferimento per la cultura pop e queer. E il tempo non ha scalfito il suo spirito ribelle e liberatorio.
Un cult intramontabile
Fantascienza, musical e parodia dell’horror classico. Il film segue la bizzarra avventura di una giovane coppia, Brad e Janet, che in una notte di pioggia finisce nel castello del carismatico e provocatorio Dr. Frank-N-Furter. L’incontro con l’eccentrico scienziato extraterrestre dà vita a un viaggio tra erotismo, ironia e anarchia. Il tutto accompagnato da una colonna sonora rock che è entrata nella leggenda.
Nel cast, accanto a Tim Curry, figurano Susan Sarandon, Barry Bostwick e Meat Loaf. Insieme compongono una performance sopra le righe e numeri musicali irresistibili. La nuova versione restaurata permette di riscoprire tutta la forza visiva e sonora di un’opera che, a mezzo secolo di distanza, conserva intatto il suo potere sovversivo e la sua energia contagiosa.
L’annuncio dell’uscita in sala arriva dopo la recente presentazione di Strange Journey: The Story of Rocky Horror, diretto da Linus O’Brien, figlio dell’autore del musical. Il film ripercorre la nascita, l’impatto e la longevità del fenomeno. The Rocky Horror Picture Show continua a parlare a nuove generazioni in un’epoca segnata da profonde trasformazioni culturali.