Connect with us

Alice nella città

Alice nella Città 2025: giovani, cinema e prime mondiali

La XXIII edizione del festival parallelo alla Festa del Cinema di Roma si apre con Daniel Day-Lewis, Ben Leonberg e una pioggia di eventi tra masterclass, cult movie e oltre 9.000 studenti coinvolti.

Pubblicato

il

Dal 15 al 26 ottobre 2025, Alice nella Città torna ad animare la Capitale con un’edizione ricchissima di anteprime, incontri e appuntamenti speciali. La manifestazione, giunta alla sua XXIII edizione, si svolge in parallelo alla Festa del Cinema di Roma, tra l’Auditorium Parco della Musica, l’Auditorium della Conciliazione, il Cinema Adriano e altre location sparse per la città.

Si parte subito forte: l’apertura del festival è affidata a Good Boy, debutto sorprendente del regista statunitense Ben Leonberg. Il film, già fenomeno di culto, è girato interamente dal punto di vista di Indy, il cane del regista e vero protagonista della storia. Leonberg sarà a Roma per presentare il film e, nel pomeriggio del 15 ottobre, parteciperà anche a un evento speciale a Largo Goldoni, accompagnato da quattro cani in omaggio al suo protagonista a quattro zampe.

Tra le proiezioni più attese già andate sold out, spiccano Anemone, esordio alla regia di Ronan Day-Lewis con il ritorno sul grande schermo del padre Daniel Day-Lewis dopo otto anni di assenza;

la terza stagione della serie Rai Un professore di Andrea Rebuzzi, con Alessandro Gassmann, Claudia Pandolfi, Nicolas Maupas e Damiano Gavino; e Domani interrogo di Umberto Riccioni Carteni, con Anna Ferzetti.

Le masterclass speciali

Il calendario si arricchisce anche di due appuntamenti speciali:

  • Giovedì 16 ottobre, ore 16.30 – Hotel J.K. Place Roma
    Masterclass esclusiva con James Franco e Claudio Giovannesi, aperta al pubblico su prenotazione. I due registi parleranno del film in lavorazione Hey Joe, ma anche di cinema indipendente e nuovi linguaggi narrativi.
  •  Domenica 19 ottobre, dalle ore 15.00 – Palazzo Talìa e Largo Goldoni Lori Singer, indimenticabile protagonista di Footloose, guiderà una masterclass dal titolo “Lori Singer incontra le ragazze”, seguita da un colorato flash mob ispirato al cult anni ’80, tra via Condotti e via del Babuino. In serata, il Cinema Adriano ospiterà la proiezione speciale del film di Herbert Ross, introdotto dalla stessa attrice.

Grande attenzione anche al pubblico più giovane: sono oltre 9.700 le prenotazioni arrivate da 114 scuole, a conferma della vocazione educativa e formativa del festival