Connect with us

50 giorni di cinema Firenze

50 Giorni di Cinema a Firenze: apre France Odeon

Dal 29 ottobre inizia il festival dedicato al cinema francese, presente alla rassegna '50 Giorni di Cinema a Firenze'. In questo luogo d'incontro tra Francia e Firenze vedremo cinema d'autore, incontri, anteprime e retrospettive.

Pubblicato

il

France Odeon festeggia i suoi 40 anni: il festival che unisce Francia e Firenze inizia in pre-apertura dal 29 ottobre fino al 2 novembre.

50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze, la rassegna cinematografica che riunisce le culture di vari paesi, dal 30 ottobre al 2 novembre ospiterà la nuova edizione del festival dalle strisce blu France Odeon, che festeggia i suoi quarant’anni. È prevista una pre-apertura il giorno 29 ottobre e si svolgerà tra il Cinema la Compagnia e l’Institut Français.

50 Giorni di Cinema

La rassegna 50 Giorni di Cinema a Firenze nasce nel 2007 con l’intento di mettere in dialogo e coordinare i numerosi festival internazionali che, ogni autunno, animano la scena cinematografica fiorentina. Quest’anno combinerà 9 festival che permetteranno al pubblico di assistere alla proiezione di film e documentari in lingua originale, incontri con autori, anteprime e retrospettive. Dal 2014, inoltre, France Odeon collabora con FST sul progetto Cannes a Firenze, rassegna che porta il meglio del Festival di Cannes nell’ambito dell’Estate Fiorentina.

In cartellone: Festival dei Popoli, France Odeon, Cinema e Donne, River to River, Lo Schermo dell’Arte, Florence Queer Festival, oltre a nuove collaborazioni anche internazionali.

Quest’anno troviamo due novità: introdotti gli abbonamenti 50 GG e Under 25, per favorire l’accesso ai giovani. Informazioni sul sito ufficiale: Abbonamento 50 Giorni 

Il festival

All’interno della più ampia rassegna dei 50 Giorni di Cinema a Firenze, organizzata dalla Fondazione Sistema Toscana, France Odeon si afferma come uno degli appuntamenti più attesi per chi ama il cinema d’autore e le nuove voci della cinematografia francese. Il programma di quest’anno propone una selezione di titoli provenienti dai principali festival internazionali, di cui Cannes e Venezia.

Incontri, dibattiti e presentazioni di libri che offriranno al pubblico un’occasione per riflettere sui linguaggi, i temi e le direzioni del cinema d’Oltralpe. La pre-apertura del 29 ottobre sarà dedicata ai 130 anni dalla nascita del cinema: vedremo due documentari che raccontano la storia dei pionieri francesi dell’immagine in movimento, Louis Malle, le révolté di Claire Duguet e Charles Pathé et Léon Gaumont, premiers géants du cinéma di Emmanuelle Nobécourt e Gaëlle Royer.

Ritrovo ormai storico al Convegno, che viene definito un “fondamentale momento di confronto bilaterale”, dove sarà possibile instaurare dibattiti. Il festival collabora ormai da anni con SIAE e SACD per lo svolgimento di questo incrocio culturale e di dialogo.

Premi

Come da tradizione, il festival culminerà con la consegna dei premi Foglia d’Oro, assegnati dalle giurie, dai giovani spettatori e dal pubblico, insieme al riconoscimento Regards Méditerranéens. Quest’ultimo è dedicato a un autore capace di raccontare il Mediterraneo come crocevia di culture e identità: il mare è la rappresentazione e teatro della vita e della morte, di speranza e di paure tra Nord e Sud.

Verranno consegnati cinque premi:

  • Foglia d’Oro France Odeon 2023;
  • la Foglia d’Oro della Giuria;
  • la Foglia d’Oro dei Giovani assegnato dagli studenti del Liceo Capponi;
  • la Foglia d’Oro del Pubblico che, come ogni anno avrà l’occasione di votare i film al termine delle singole proiezioni;
  • il premio Foglia d’Oro per la Migliore Colonna Sonora assegnato da Piero Pelù.