I NUOVI FILM AL CINEMA

I nuovi film al cinema dal 9 ottobre e quelli ancora in sala

Published

on

Ora al cinema: i nuovi film al cinema dal 9 ottobre. Ecco la nostra guida completa con tutti i film attualmente nelle sale cinematografiche in Italia e tutte le novità in sala di questa settimana e nel weekend, con le trame dei film, i trailer, le recensioni, le notizie e le curiosità sui film del momento.

I film usciti al cinema la settimana scorsa.

Ora al cinema: cosa esce in sala questa settimana?

A House of Dynamite (Drammatico, Thriller) in programmazione dall’8 ottobre, un film di Kathryn Bigelow, con Idris Elba, Willa Fitzgerald, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke, Renée Elise Goldsberry, Brittany O’Grady, Gbenga Akinnagbe, Brian Tee, Kyle Allen, Kaitlyn Dever.

Un thriller politico che racconta il caos alla Casa Bianca dopo il lancio di un missile balistico verso gli Stati Uniti, senza che nessuna nazione ne rivendichi la responsabilità. Mentre il conto alla rovescia procede, l’amministrazione americana deve decidere come reagire, tra tensioni geopolitiche e segreti pronti a esplodere.

Come Romeo e Giulietta (Drammatico) in programmazione dal 9 ottobre, un film di Giuseppe Alessio Nuzzo, con Mariasole Pollio, Mauro Racanati, Giovanna Sannino, Lia Careddu, Luciano Curreli, Valentina Sulas, Gigi Savoia.

L’intensa storia d’amore tra Federica e Riccardo, due anime opposte ma profondamente affini. Lei istintiva e luminosa, lui introverso e tormentato: uniti da un segreto e da un amore potente quanto fragile. In un mondo dove i sentimenti si consumano facilmente, la loro relazione diventa una sfida al destino, un legame magico e fuori dal comune che resiste oltre le regole e le difficoltà.

Il Professore e il Pinguino (Drammatico, Commedia) in programmazione dal 9 ottobre, un film di Peter Cattaneo, con Steve Coogan, Julia Fossi, Jonathan Pryce, Vivian El Jaber, David Herrero, Björn Gustafsson, Brendan McNamee, Joaquín Lopez, Hugo Fuertes, Aimar Miranda, Florencia Nocetti.

Argentina, 1976. La storia vera di Tom Michell, un insegnante inglese che, trasferitosi in un Paese segnato da tensioni politiche, trova in un pinguino salvato dal petrolio un amico inatteso. Ribattezzato Juan Salvador, l’animale diventa per lui simbolo di speranza e cambiamento in un periodo oscuro. Tra ironia e malinconia, il film unisce amicizia, riscatto e riflessione etica sullo sfondo della nascente dittatura argentina.

La Ragazza del Coro (Drammatico) in programmazione dal 9 ottobre, un film di Urska Djukic, con Vladimir Gojun, Jara Sofija Ostan, Mina Svajger, Sasa Tabakovic, Natasa Burger, Marko Mandic, Lotos Sparovec, Frlic Spela.

Lucija è una quindicenne timida e sensibile che frequenta un liceo cattolico femminile a Lubiana. Tra le aspettative familiari e la scoperta della propria identità, la ragazza affronta un periodo di confusione e crescita personale, cercando di conciliare il bisogno di libertà con le rigide regole sociali che la circondano.

Super Charlie (Animazione, Family) in programmazione dal 9 ottobre, un film di Jon Holmberg, con Orlando Wahlsteen, Silas Strand, Sven Björklund, Ulla Skoog, Tuva Novotny, Johan Rödin, Lily Wahlsteen, Annie Lundin.

Wille è un bambino che sogna di diventare un supereroe come suo padre poliziotto. La nascita del fratellino Charlie, dotato di veri superpoteri, lo fa sentire messo da parte e invidioso. Ma quando un pericoloso scienziato minaccia la città, i due fratelli dovranno superare i loro contrasti e collaborare per salvare tutti, scoprendo il vero significato di famiglia e coraggio.

Tre Ciotole (Drammatico) in programmazione dal 9 ottobre, un film di Isabel Coixet, con Alba Rohrwacher, Elio Germano, Francesco Carril, Giorgio Colangeli.

Marta e Antonio sono una coppia che si separa dopo un litigio apparentemente insignificante. Lei si isola e perde l’appetito, mentre lui, aspirante chef, si rifugia nel lavoro senza riuscire a dimenticarla. Quando Marta scopre che la sua mancanza di fame è legata a un problema di salute, la sua percezione del mondo cambia profondamente, trasformando il dolore della separazione in un percorso di riscoperta di sé e dei sensi.

Tron: Ares (Azione, Fantascienza) in programmazione dal 9 ottobre, un film di Joachim Rønning, con Jared Leto, Jeff Bridges, Greta Lee, Evan Peters, Gillian Anderson, Cameron Monaghan, Jodie Turner-Smith, Sarah Desjardins, Arturo Castro, Hasan Minhaj, Brad Harder.

Terzo capitolo della saga sci-fi Disney ambientata tra mondo reale e realtà virtuale. Sequel dei precedenti film, vede Jared Leto nel ruolo di Ares, un avanzato programma digitale inviato nel mondo reale per una missione pericolosa. La sua comparsa segna il primo contatto tra l’umanità e un’intelligenza artificiale cosciente.

Un Crimine Imperfetto (Thriller, Commedia) in programmazione dal 9 ottobre, un film di Franck Dubosc, con Franck Dubosc, Laure Calamy, Benoît Poelvoorde, Joséphine de Meaux, Kim Higelin, Mehdi Meskar, Timéo Mahaut, Emmanuelle Devos, Louka Meliava, Jean-Louis Loca, Christophe Canard, Anne Le Ny, Anne-Lise Heimburger.

Un thriller dai toni neri ambientato tra le montagne del Giura. Michel e Cathy, una coppia in difficoltà economiche e sentimentali, causano accidentalmente un incidente mortale e decidono di nascondere tutto. Ma quando trovano una borsa con due milioni di euro nell’auto delle vittime, la loro vita si trasforma in un vortice di menzogne, colpa e caos, dove la fortuna si rivela presto una maledizione.

Elvira Notari. Oltre il Silenzio (Documentario) in programmazione dal 13 ottobre, un film di Valerio Ciriaci.

Un documentario che celebra la figura di Elvira Notari, prima regista italiana e pioniera del cinema muto napoletano. Attraverso i pochi film sopravvissuti e le testimonianze di studiosi e artiste, il film ricostruisce la sua storia e il suo contributo al cinema popolare e realistico dei primi del ’900. Dimenticata dopo l’avvento del sonoro e la censura fascista, Notari viene oggi riscoperta come una voce innovativa e moderna, capace di unire memoria storica e sensibilità contemporanea.

Metropolis (2001) (Animazione, Avventura, Fantascienza) in programmazione dal 13 ottobre, un film di Taro Rin.

Il film segue un investigatore privato e suo nipote Kenichi alla ricerca del dottor Laughton, scienziato che ha creato Tima, un robot identico alla figlia defunta del potente Duca Rosso. Dopo che Rock, il figlio adottivo del duca e nemico dei robot, uccide Laughton e distrugge il laboratorio, Kenichi riesce a salvare Tima. Ma la ragazza nasconde un segreto terribile: è stata programmata per dominare e annientare l’umanità.

Strade perdute (1997) (Drammatico, Thriller, Fantasy) in programmazione dal 13 ottobre, un film di David Lynch, con Bill Pullman, Patricia Arquette, Balthazar Getty, Robert Blake, Natasha Gregson Wagner, Louis Eppolito, Richard Pryor, Lucy Butler, Lisa Boyle, Al Garret, Heather Stephens, Gary Busey, Scott Coffey, Leslie Bega, Robert Loggia, Michael Massee, Giovanni Ribisi, Henry Rollins, John Roselius.

Fred Madison è un sassofonista tormentato dalle misteriose videocassette che ritraggono lui e la moglie Renée. Accusato di omicidio dopo la comparsa di prove inquietanti, Fred subisce una trasformazione inspiegabile nel giovane meccanico Pete. In questa nuova identità, si trova coinvolto in crimini e seduzioni legate alla malavita, fino a scoprire inquietanti legami tra Alice, Eddy e la defunta Renée. Tra realtà frammentate e identità mutevoli, Fred/Pete fugge tra ossessione, violenza e mistero, in un labirinto psicologico senza via d’uscita.

The Brink of Dreams (Documentario) in programmazione dal 13 ottobre, un film di Ayman El Amir, Nada Riyadh.

Un documentario che segue per quattro anni un gruppo di giovani donne dell’Alto Egitto che, sfidando tradizioni e aspettative familiari, cercano di realizzare i propri sogni artistici. Fondano una compagnia teatrale tutta al femminile, dimostrando coraggio, resilienza e determinazione, e costruendo uno spazio di autodeterminazione e speranza in un contesto conservatore.

The Twilight Saga: New Moon (2009) (Fantasy, Thriller, Sentimentale, Horror) in programmazione dal 13 ottobre, un film di Chris Weitz, con Robert Pattinson, Kristen Stewart, Dakota Fanning, Taylor Lautner, Ashley Greene, Peter Facinelli, Elizabeth Reaser, Kellan Lutz, Nikki Reed, Jackson Rathbone, Bronson Pelletier, Alex Meraz, Kiowa Gordon, Billy Burke, Edi Gathegi, Rachelle Lefevre, Michael Sheen, Christopher Heyerdahl, Charlie Bewley, Daniel Cudmore, Graham Greene, Anna Kendrick, Michael Welch, Christian Serratos, Gil Birmingham, Tinsel Korey, Noot Seear, Tyson Houseman, Cameron Bright, Justine Wachsberger.

Mark Lewis è un giovane cameraman traumatizzato da esperimenti infantili condotti dal padre, che sviluppa una perversione mortale: uccidere donne mentre ne cattura le espressioni di terrore con la sua cinepresa. L’arrivo di Helen Stephens, che diventa sua inquilina, mette in gioco la possibilità di redenzione o condanna per Mark, creando un inquietante thriller psicologico che esplora ossessione, voyeurismo e gli effetti devastanti dell’infanzia traumatica.

Exit mobile version