La Festa del Cinema di Roma 2025, che prenderà il via dal prossimo 15 ottobre, avrà un ricco programma. Tanti i film in concorso e tanti incontri aperti al pubblico con registi, scrittori e personalità del mondo dello spettacolo.
Ben sette sono le masterclass in programma, con protagonisti i Premi alla Carriera 2025 Richard Linklater e Jafar Panahi, i registi Marco Bellocchio, Susan Seidelman e Julien Temple, il produttore Jeremy Thomas, lo scrittore e illustratore Brian Selznick.
Altri importantissimi ospiti saranno Lord David Puttnam, premiato con il nuovo Industry Lifetime Achievement Award, e Uberto Pasolini. E ancora, Pappi Corsicato , che ripercorrerà il suo esordio cinematografico.
Toccherà a Julien Temple, uno dei più influenti registi britannici, dare il via alle masterclass, con un incontro, dal titolo Let It Rock & Roll, che si terrà il 17 ottobre, alle ore 16.30. Julien Temple porterà in prima mondiale alla Festa il suo nuovo straordinario documentario, I Am Curious Johnny, sul fotografo, collezionista e designer Jean “Johnny” Pigozzi.
Le masterclass della Festa del Cinema di Roma proseguiranno il giorno dopo, sabato 18 ottobre, con il Premio Oscar Jeremy Thomas. Produttore de L’ultimo imperatore di Bernardo Bertolucci, Jeremy Thomas sarà al centro di una Masterclass dal titolo Bernardo & Me.
Lunedì 20 ottobre alle ore 15:30 presso la Sala Sinopoli dell’Auditorium, il Premio alla Carriera Richard Linklater, tra i massimi esponenti del cinema americano contemporaneo, sarà protagonista di una Masterclass con il pubblico della Festa. Linklater presenterà a Roma il suo nuovo film, Nouvelle Vague, uno dei titoli più applauditi dello scorso Festival di Cannes.
Martedì 21 ottobre alle ore 16:30, invece, avrà luogo la Masterclass “Sogni e disegni”, protagonista Brian Selznick, ospite della Festa come membro della giuria del Concorso Progressive Cinema.
Jafar Panahi, uno dei più grandi registi della storia del cinema iraniano, invece, terrà la sua masterclass il 23 ottobre, alle ore 16. Il regista, inoltre, sarà alla Festa del Cinema di Roma per presentare Un semplice incidente, sua ultima fatica cinematografica, vincitrice della Palma d’Oro a Cannes.
Venerdì 24 ottobre alle ore 11:30, Susan Seidelman sarà protagonista della Masterclass Cinema Into the Groove. La regista ha aperto una strada nuova per le registe americane, mostrando come si potessero coniugare cinema femminista e intrattenimento di largo respiro. Nella stessa giornata, alle ore 16.30, sarà la volta di Marco Bellocchio, con la masterclass Gli anni dei Pugni in tasca.