L’ispettrice più ironica e anticonformista della TV italiana tornerà per Petra 4? La terza stagione di Petra andrà in onda su Sky e NOW, l’8 e il 15 ottobre 2025. Al momento, però, non c’è ancora nessuna conferma ufficiale da Sky o dalla produzione, ma qualche indizio lascia aperta la porta a un possibile ritorno.
Le parole di Paola Cortellesi su Petra 4
Paola Cortellesi, che interpreta la protagonista ispirata ai romanzi di Alicia Giménez-Bartlett, ha dichiarato durante la conferenza stampa di Petra 3 di essere molto legata al personaggio:
«Questa avventura è iniziata sei anni fa con molti dubbi… Ora non lascerei mai Petra, è un pezzo del mio cuore. Il problema è che con il passare degli anni gli inseguimenti sono più complicati.»
Un’affermazione che non suona come un addio, ma piuttosto come una riflessione affettuosa e ironica sul legame con il personaggio che dopo più 10 anni ha segnato il suo ritorno in una serie tv.

Uno scatto dal photocall della terza stagione di Petra
Ph. credit Simona Panzini
Nessuna conferma, ma tante possibilità
Se gli ascolti di Petra 3 saranno positivi come ci si aspetta, non è escluso che Sky decida di rinnovare la serie per una quarta stagione. Del resto, ci sono ancora casi di Petra Delicato da adattare per la televisione. Inoltre, le indagini dell’ispettrice e del suo collega Monte (Andrea Pennacchi) hanno ancora molto da raccontare, tra casi intricati e riflessioni sul mondo contemporaneo.
Dal suo esordio nel 2020, Petra ha saputo conquistare il pubblico grazie a un mix unico di crime story, ironia e umanità. Ambientata a Genova, la serie ha mostrato una poliziotta lontana dagli stereotipi, più interessata alla verità che alle apparenze, e capace di alternare intuizioni geniali a momenti di disincanto e sarcasmo.
Le due nuove storie sono scritte da Giulia Calenda, Furio Andreotti, Ilaria Macchia con la collaborazione alle sceneggiature di Paola Cortellesi e basate sulle opere di Alicia Giménez-Bartlett – Il silenzio dei chiostri e Gli onori di casa – entrambe edite in Italia da Sellerio.