L’Attachement – La tenerezza di Carine Tardieu arriverà nelle sale italiane il 2 ottobre, distribuito da No.Mad Entertainment. La protagonista è Valeria Bruni Tedeschi nel ruolo di Sandra.
Prodotto da Karé Productions (Antoine Rein, Antoine Gandaubert, Fabrice Goldstein), il film è stato presentato nella sezione Orizzonti durante la Mostra del cinema di Venezia del 2024, si tratta di una co-produzione tra Francia e Belgio, basato sul romanzo L’Intimité di Alice Ferney. La sceneggiatura è stata adattata per il cinema dalla regista Carine Tardieu, insieme alle co-sceneggiatrici Agnès Feuvre e Raphaële Moussafir.
Il film sarà presentato in anteprima a Roma lunedì 29 settembre alle 20:30 presso il Cinema Adriano, alla presenza di Valeria Bruni Tedeschi. Contemporaneamente, l’incontro moderato dalla giornalista Claudia Catalli sarà trasmesso in live streaming nei cinema selezionati di tutta Italia.
L’Attachement: la trama e il cast
Il film racconta la storia di Sandra, una donna di 50 anni indipendente e single per scelta, che si trova a condividere l’intimità del suo vicino di casa Alex e dei suoi due bambini. Contro ogni aspettativa, Sandra inizia a legarsi a loro, diventando una figura femminile importante in questa nuova famiglia adottiva.
Il Cast principale è composto da: Valeria Bruni Tedeschi, Pio Marmaï, Vimala Pons, Raphaël Quenard e César Botti, al suo debutto cinematografico
Il commento della regista:
Volevo raccontare la storia di una donna che rivendica un’indipendenza emotiva, le cui fondamenta vengono scosse da un incontro. Ho voluto esplorare una storia di adozione e la forza inarrestabile dell’affetto. Di fronte alle avversità, emerge un nuovo tipo di famiglia: un legame proteiforme formato dall’unione emotiva di quattro adulti che stanno scoprendo e imparando a gestire le loro relazioni, in delicato equilibrio su una fune tenuta tesa da due bambini.
L’anteprima di L’Attachement:
Prevendita per l’anteprima al cinema Adriano: https://www.nvrcinema.it/generic/scheda.php?id=46641&idcine=5304&idwt=5304#inside