Il weekend cinematografico si apre con un mix di celebrazioni e novità: da un documentario che ripercorre la storia di The Rocky Horror Picture Show nel suo cinquantesimo anniversario, fino a debutti e thriller internazionali. Tra le uscite più attese, l’esordio alla regia di Scarlett Johansson, un dramma indiano prodotto da Martin Scorsese, e il nuovo film del regista di Train to Busan.
Rocky Horror: mezzo secolo di trasgressione e culto
Strange Journey: The Story Of Rocky Horror è il documentario diretto da Linus O’Brien, figlio di Richard O’Brien, che esplora le origini e l’impatto culturale di The Rocky Horror Picture Show.
Il documentario offre accesso esclusivo a protagonisti come Tim Curry, Susan Sarandon e il produttore Lou Adler, analizzando gli elementi che hanno reso Rocky Horror un fenomeno unico: dai temi provocatori alla parodia della fantascienza anni ’50, dalle performance alle canzoni.
Eleanor The Great – Johansson debutta dietro la macchina da presa
Scarlett Johansson firma la sua prima regia con Eleanor The Great, distribuito da Sony Pictures Classics e TriStar Pictures. Il film, presentato a Cannes nella sezione Un Certain Regard, è stato definito meraviglioso e ricco di sfumature. Protagonista è June Squibb, 94 anni, nei panni di Eleanor Morgenstein, una donna arguta e ribelle che, dopo una perdita devastante, si reinventa raccontando una bugia che sfugge al suo controllo.
Squibb, già nota per Nebraska e Thelma, conquista il ruolo da protagonista in età avanzata, dimostrando che non è mai troppo tardi per iniziare una nuova carriera. Il film è scritto da Tory Kamen e vede nel cast anche Chiwetel Ejiofor, Jessica Hecht ed Erin Kellyman.
Homebound – Il dramma indiano che parla di dignità e amicizia
Homebound, selezionato dall’India per gli Oscar è prodotto da Martin Scorsese. Diretto da Neeraj Ghaywan, già premiato a Cannes nel 2015 per Masaan, il film è ispirato ad un articolo del New York Times del 2020. Racconta la storia di due amici d’infanzia di un villaggio del Nord India che inseguono il sogno di diventare poliziotti, ma la tensione crescente mette a rischio il loro legame.
Nel cast Ishaan Khatter, Vishal Jethwa e Jhanvi Kapoor. Il film ha debuttato a Cannes.
The Dead of Winter – Emma Thompson in lotta per la sopravvivenza
Il thriller The Dead of Winter, diretto da Brian Kirk e distribuito da Vertical, vede Emma Thompson e Judy Greer protagoniste. Thompson interpreta Barb, una donna solitaria e in lutto che, durante una tempesta di neve in Minnesota, scopre una giovane prigioniera e si trova coinvolta in una lotta per la sopravvivenza contro una coppia armata.
La sceneggiatura è firmata da Nicholas Jacobson-Larson e Dalton Leeb. Gaia Wise, figlia di Thompson, interpreta Barb da giovane. Il film ha esordito al Festival di Locarno, dove Thompson ha ricevuto il Leopard Club Award.
The Ugly – Il nuovo film di Yeon Sang-ho
Yeon Sang-ho, regista di Train to Busan, torna con The Ugly, distribuito da Well Go USA. Il film, presentato al TIFF, racconta la storia di Im Yeong-gyu, artigiano cieco che scolpisce sigilli decorativi. Quando il figlio Dong-hwan scopre che la madre scomparsa 40 anni prima è stata ritrovata morta, inizia un’indagine che lo porterà a confrontarsi con verità nascoste.
Plainclothes – Il nuovo film premiato a Sundance
Plainclothes, distribuito da Magnolia Pictures, ha vinto il Premio Speciale della Giuria per il cast al Sundance.
Tom Blyth interpreta un poliziotto incaricato di arrestare uomini nei bagni pubblici, ma la sua missione prende una piega inaspettata quando si lega a uno dei suoi bersagli, interpretato da Russell Tovey.