Connect with us

Videodrhome

Edizione 4K Ultra HD + blu-ray per ’28 anni dopo’

28 anni dopo di Danny Boyle approda in home video in edizione a doppio disco.

Pubblicato

il

Tra i titoli più attesi del 2025, approda in home video per Eagle pictures 28 anni dopo. Un’edizione dispensatrice sia in 4K Ultra HD che su supporto blu-ray del terzo capitolo della saga horror cominciata nel 2002 tramite 28 giorni dopo. Terzo capitolo che vede il ritorno alla regia per Danny Boyle, sostituito nel 2007 da Juan Carlos Fresnadillo nel primo sequel 28 settimane dopo. Un terzo capitolo che, in realtà, rappresenta il tassello iniziale di una nuova trilogia con produttore esecutivo proprio il Cillian Murphy protagonista del capostipite.  Nel quale si raccontò di un’Inghilterra in preda ad un virus fuoriuscito da un laboratorio di ricerca e destinato a trasformare i comuni mortali in autentici assassini.

Ed è proprio con un assalto da parte di infetti ad alcuni bambini che guardano in tv i Teletubbies che apre questo nuovo lungometraggio.

Prima che si passi, appunto, a ventotto anni dopo e che facciamo conoscenza con i sopravvissuti abbandonati a loro stessi nella terraferma britannica. Sopravvissuti comprendenti anche quelli che hanno creato una piccola comunità autonoma su una piccolissima isola. Posto raggiungibile esclusivamente attraverso un passaggio percorribile a piedi con la bassa marea. È in questo contesto che facciamo conoscenza con il dodicenne Spike e i genitori Jamie e Isla, ovvero Alfie Williams, Aaron Taylor-Johnson e Jodie Comer. Dodicenne che, mentre la madre è affetta da una misteriosa malattia, lascia insieme al padre l’isola per andare ad uccidere i rabbiosi contaminati.

Immagine fornita dall’ufficio stampa home video di Eagle pictures

Rabbiosi stavolta rappresentati come individui che se ne vanno in giro nudi e che agiscono in uno scenario ancor più apocalittico. Perché, se a caratterizzare i primi due film era un’ambientazione da incubo urbano proto-Io sono leggenda, in 28 anni dopo il contesto è quasi esclusivamente rurale. Man mano che sono soprattutto arco e frecce ad essere sfruttati in quello che sfiora i connotati di un prodotto avventuroso condito di splatter. Tra colonne vertebrali in bella vista, liquido rosso schizzante e un’impressionante sequenza di parto. Ma anche momenti spettacolari come quello con il gas, al servizio di una vicenda che cela altro sotto la sua superficie horror.

Dalla maniera in cui si frantuma un nucleo familiare alle chiare influenze derivate dal periodo storico della pandemia dovuta al Covid-19.

Il tutto per affrontare attraverso il genere – come dichiarato dallo stesso Boyle e dal co-sceneggiatore Alex Garland – l’argomento Brexit, l’uscita del Regno Unito dall’Unione europea. Con la risultante di quasi due ore di visione dall’azione discretamente costruita e comprendenti nel cast anche Ralph Fiennes nei panni del dottor Kelson. Figura che afferma oltretutto che la tintura di iodio protegge dal virus. Nella sola attesa dei due successivi episodi, dunque, 28 anni dopo ci introduce ad una interessante epopea zombesca per l’autore premio Oscar di The millionaire. In questa prima occasione con cinque featurette a fare da contenuti extra al disco blu-ray.