Connect with us

Focus Italia

‘La diaspora delle Vele’: lo sfollamento delle Vele di Scampia

In anteprima alla 20ª edizione della Festa del Cinema di Roma il documentario Sky Original scritto e diretto da Francesca Comencin.

Pubblicato

il

Sarà presentato in anteprima alla 20ª edizione della Festa del Cinema di Roma il documentario Sky Original “La diaspora delle Vele, scritto e diretto da Francesca Comencini.

Attraverso le testimonianze dirette di alcuni degli abitanti, il film racconta l’attesa e le speranze di chi ha dovuto abbandonare le proprie abitazioni nelle Vele di Scampia, in seguito al tragico crollo di un ballatoio della Vela Celeste nel luglio 2024. Ricollocati in alloggi provvisori, questi cittadini attendono di poter tornare nel nuovo quartiere in costruzione a Scampia e alle proprie Vele: un luogo controverso ma profondamente radicato nell’anima di chi vi è cresciuto.

Francesca Comencini, autrice del documentario, dichiara:

È un progetto a cui tengo moltissimo, perché racconta il senso di comunità e di resilienza. Ciò che più conta, sotto ogni latitudine, è far parte di una comunità che ci vede, ci appartiene e ci riconosce. Una comunità che è la nostra storia e senza la quale, per quanto difficile essa sia, non si può vivere. Una comunità a cui per tutta la vita cercheremo di tornare e di ritrovare”.

La Diaspora delle Vele Still

Dopo la presentazione alla Festa del Cinema di Roma a cui saranno presenti anche il Sindaco Gaetano Manfredi, la Vicesindaco e Assessore all’Urbanistica Laura Lieto e il Capo di Gabinetto, Maria Grazia Falciatore, il documentario arriverà a gennaio 2026 su Sky Documentaries e Sky Atlantic e in streaming su NOW. Una produzione Cattleya e Sky Studios, in collaborazione con il Comune di Napoli e il Comitato Vele di Scampia.

‘La diaspora delle Vele’: tra urbano e sociale

Il 22 luglio 2024 il cedimento di uno dei ballatoi nella Vela Celeste di Scampia ha provocato la morte di tre persone e dodici feriti. Dopo la tragedia, il piano di rigenerazione delle Vele avviato dal Comune di Napoli subisce una drastica accelerazione e quasi 2000 persone ancora residenti alle Vele vengono evacuate per ricollocarsi in alloggi provvisori, in attesa di tornare a Scampia nel nuovo quartiere attualmente in costruzione. Questo documentario racconta, attraverso le loro voci, frammenti di storie di alcune/i di loro.

Francesca Comencini

Leggi anche: Francesca Comencini: una regista che fa bene al cinema italiano