fbpx
Connect with us

Taxidrivers Magazine

Ai nastri di partenza la rassegna di cinema giapponese, a Firenze dall’8 all’11 maggio e a Milano dal 13 al 15 maggio

Pubblicato

il

WA

Mancano ormai pochi giorni alla nuova edizione della rassegna di cinema giapponese che prenderà il via giovedì 8 maggio al Cinema Odeon di Firenze. Quest’anno, in occasione della quarta edizione, la kermesse che dal 2013 è stata inserita nel cartellone della Primavera di Cinema Orientale ha cambiato nome in WA! Japan Film Festival. La curiosa dicitura “WA” sta a indicare un suono onomatopeico che esprime entusiasmo, un suffisso che significa armonia, pace e circolarità ed è anche uno degli ideogrammi con cui anticamente veniva chiamato il Giappone.

Le proiezioni del festival si svolgeranno al Cinema Odeon dall’8 all’11 maggio e per la prima volta anche a Milano dal 13 al 15 maggio presso l’Auditorium San Fedele e il Cinema Apollo. Il programma prevede 15 lungometraggi e 19 cortometraggi selezionati dal Sapporo Short Fest e dal Japan Media Arts Festival, evento giapponese di arti multimediali che spazia dall’animazione al fumetto, dall’arte contemporanea al videogioco. Le opere proposte saranno suddivise in quattro sezioni: WA! ESSAI, WA! POP, WA! MANGA e WA! SHORTS. Nella prima categoria sono da segnalare le anteprime italiane di The Little House di Yoji Yamada, film in concorso all’ultima edizione del Festival di Berlino dove è stato premiato con l’Orso d’argento per la migliore attrice a Haru Kuroki e di The Great Passage di Yuya Ishii, pellicola che ha rappresentato il Giappone agli ultimi Academy Awards e che ha ottenuto ben sei riconoscimenti al Japan Academy Prize, tra cui miglior film, miglior regista, miglior attore protagonista e miglior sceneggiatura. Imperdibile nella sezione POP Why Don’t You Play in Hell?, l’ultimo film di Sion Sono presentato all’ultima edizione della Mostra di Venezia; occasione più unica che rara per ammirare sul grande schermo il talento di uno dei cineasti più vitali e importanti del nuovo cinema giapponese. Da segnalare nella stessa categoria il gradito ritorno di Noboru Iguchi, che l’anno scorso aveva divertito il pubblico fiorentino con Dead Sushi, con Gothic Lolita Battle Bear, ennesima folle, demenziale e coloratissima commedia horror partorita dal funambolico regista giapponese. Tra le pellicole tratte dai manga, considerato un vero e proprio filone cinematografico nel paese del Sol Levante, è atteso con curiosità e interesse Lupin III vs Detective Conan: The Movie di Hajime Kamegaki, anime che segna l’incontro tra due personaggi di culto come il ladro Lupin III, nato dai disegni di Monkey Punch, e il piccolo detective Conan, creato dal Gosho Aoyama. Da segnalare anche Soul Flower Train di Hiroshi Nishio, tratto dalla serie di Robin Nishi dove si racconta l’epopea di un anziano pensionato alla ricerca della figlia che non vede da anni, che verrà presentato in anteprima nazionale alla presenza del regista e Pecoross’ Mother and Her Days di Azuma Morisaki, tratto dal manga di Yuichi Okano, vincitore nel 2013 del premio al merito al Japan Cartoonist Award, ispirato all’esperienza autobiografica dell’autore occupato ad accudire la madre affetta da demenza senile.

Ad aprire il festival la tradizionale sfilata in kimono per le vie del centro storico fiorentino, con partenza fissata per le 12.30 di giovedì 8 maggio davanti al cinema Odeon, seguita in serata dall’inaugurazione ufficiale con Rokugatsudou no sanshimai di Kiyoshi Sasabe, presente in sala insieme all’attore protagonista Seishiro Nishida. Il film è girato interamente nella prefettura di Kagoshima, città gemellata con il festival, ed è incentrato su una storia familiare.

È bene ricordare che il WA! Japan Film Festival è l’unico festival in Italia – e uno dei quattro europei – interamente dedicato al cinema giapponese nato con l’intento di promuovere l’interscambio culturale tra Giappone e Italia.

 

WA! Japan Film Festival

Firenze | 8-11 maggio 2014 | Cinema Odeon

Milano | 13-15 maggio 2014 | A. San Fedele, Cinema Apollo

http://www.wajapanfilmfest.it/

Boris Schumacher

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers

Commenta