Il colosso giapponese “Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba Infinity Castle”, come riportato da Deadline, ha stracciato ancora nuovi record. Con una somma stimata di 555 milioni di dollari a livello globale, non è solo il film tratto da un anime che ha avuto più successo, ma è anche il film giapponese più importante a livello globale. Si prevede, inoltre, che la somma registrata al botteghino possa aumentare ancora di più non appena si hanno con precisione i dati di oggi. Il film ha superato di gran lunga i risultati ottenuti dal titolo precedente “Mugen Train”, il quale aveva incassato 41 miliardi di yen in patria in confronto ai 34 di Infinity Castle, che ha però ottenuto molti più incassi esteri.
Nonostante tutto, il risultato è dato dal consolidamento del fatto che gli anime siano diventati molto più redditizi anche fuori dalla terra nipponica. L’uscita giapponese prodotta da Toho/Aniplex e realizzata da Ufotable è distribuita da Crunchyroll e da Sony nella maggior parte degli altri mercati, dove finora ha raggiunto un incasso di 269 milioni di dollari.
Questo fine settimana il film ha ricavato altri 53$ milioni di dollari dai mercati internazionali di Sony e Crunchyroll. La distribuzione si è estesa anche al mercato francese (8,6M$) e tedesco (8,2M$) registrando incassi da record. Infinity Castle ha costituito un record come miglior apertura di sempre per un film tratto da anime in ciascuno dei nuovi paesi in cui è stato trasmesso.
Da notare che Corea e Taiwan, che non fanno parte della distribuzione Sony, hanno rispettivamente totalizzato 37,3 milioni e 25 milioni di dollari.
I 5 principali mercati internazionali di Crunchyroll/Sony sono: Messico (15,1 milioni), Hong Kong (12,4 milioni), India (8,1 milioni), Regno Unito (7,5 milioni), Indonesia (7,3 milioni)

Cambiando genere e paese, “The Conjuring: Il Rito Finale” di New Line/Warner Bros è diventato il film di maggior successo di sempre dell’universo Conjuring a livello mondiale, portando, inoltre, New Line a superare la soglia del miliardo di dollari globali nel 2025. che orrore davvero!
Nel terzo weekend del mese, il film ha raggiunto 28,3 milioni di dollari da 75 mercati, arrivando al botteghino internazionale complessivo di 248,8 milioni e a un totale mondiale di 400 milioni fino a oggi.
Il Rito Finale è ora il film con più successo dell’universo Conjuring in Europa, dove questo weekend si è piazzato al primo posto in 18 mercati. In Sudamerica è il titolo più forte della saga, così come in 10 mercati tra cui Brasile, Messico, Colombia e Cile. Inoltre, è diventato il film horror più in voga di sempre in nove mercati, tra cui Brasile, Colombia, Cile e Perù.
I 5 mercati principali finora sono: Messico (26,4 milioni), Regno Unito (20,3 milioni), Brasile (15,3 milioni), Francia (14,6 milioni), Germania (12,7 milioni)
In Giappone deve ancora uscire: la data è fissata per il 17 ottobre.
Downton Abbey: The Grand Finale di Focus/Universal ha proseguito la sua espansione questo weekend, aggiungendo Germania, Danimarca, Norvegia e Austria, raggiungendo così 35 mercati attivi. Le nuove uscite hanno incassato 1,6 milioni di dollari, sopra i risultati di Downton Abbey: A New Era.
Nel complesso, i Crawley possono vantarsi di aver raggiunto altri 8,3 milioni di dollari (-44%) nel secondo weekend, per un totale internazionale di 27,9 milioni, superiore al precedente film negli stessi tempi. Il totale globale finora è di 59,5 milioni.
I 5 principali mercati sono: Regno Unito (13,9 milioni), Francia (2,6 milioni), Australia (2,4 milioni), Paesi Bassi (1,9 milioni), Finlandia (1,2 milioni)
AGGIORNAMENTI VARI / CIFRE NOTE
-
The Bad Guys 2 (UNI): 5,6M weekend internazionale (80 mercati); 127,5M internazionale / 207,8M globale
-
A Big Bold Beautiful Journey (SNY): 4,5M weekend internazionale (42 mercati); 4,5M internazionale / 8M globale
-
Weapons (WB): 1M weekend internazionale (64 mercati); 113,7M internazionale / 263,4M globale
-
Materialists (SNY): 1M weekend internazionale (47 mercati); 67M internazionale / 103,4M globale
-
Jurassic World Rebirth (UNI): 859K weekend internazionale (83 mercati); 526,8M internazionale / 866,4M globale
-
Smurfs (PAR): 750K weekend internazionale (38 mercati); 89M internazionale / 120,1M globale
-
The Naked Gun (PAR): 375K weekend internazionale (30 mercati); 49,2M internazionale / 101,9M globale
-
HIM (UNI): 362K weekend internazionale (25 mercati); 362K internazionale / 13,9M globale
-
Gabby’s Dollhouse: The Movie (UNI): 53K weekend internazionale (solo Nuova Zelanda)
Deadline – Hollywood Entertainment Breaking News