Connect with us

BOX OFFICE

Box Office Italia: ‘Una battaglia dopo l’altra’ conquista il botteghino

Continua il successo al botteghino di Paul Thomas Anderson ma il resto dei film sono calati nei guadagni

Pubblicato

il

Una battaglia dopo l’altra box office

Nella settimana tra il 29 settembre e il 5 Ottobre abbiamo visto una strepitosa performance di Una battaglia dopo l’altra, ultimo film di Paul Thomas Anderson che ha raggiunto di nuovo, il primo posto in classifica box office Italua. Il resto dei film però non ha ottenuto grande successo superando a malapena la barriera dei 500mila euro, segnando una delle settimane più basse per guadagni di quest’anno. Le nuove uscite interessanti al cinema di questa settimana sono A Big Bold Beautiful Journey, Taylor Swift: The official release of party of a showgirl e Together.

Una battaglia dopo l’altra: Anderson colpisce ancora ma basterà?

Il nuovo film scritto e diretto da Paul Thomas Anderson, Una battaglia dopo l’altra è stato un istantaneo e duraturo successo mondiale, sia in Italia che negli Stati Uniti, infatti, il film ha dominato le classifiche arrivando questa settimana ad un guadagno di 100 milioni.  Tratto dal romanzo Vineland di Thomas Pynchon, Una battaglia dopo l’altra vede nel suo cast attori del calibro di Leonardo Di Caprio, Sean Penn, Chase Infiniti e Benicio del Toro.

Il problema rimane però i guadagni, si parla infatti di un film con un budget di 130 milioni con 70 in più di marketing. Secondo molti per guadagnare dovrebbe arrivare a 300 milioni ma PT Anderson non è un regista commerciale e questo sicuramente non è quel tipo di film. Si potrà parlare quindi di un fallimento economico ma il film rimarrà nella memoria di chi lo ha visto.

Una battaglia dopo l’altra ha guadagnato al botteghino 1,535 milioni di euro con 209mila spettatori, raggiungendo il primo posto in classifica.

La casa delle bambole di Gabby: grande successo per il nuovo film tra animazione e live-action

La casa delle bambole di Gabby box office

Tratto dall’omonima serie animata interattiva per bambini disponibile su NetflixLa casa delle bambole di Gabby ha raggiunto un grande successo di pubblico qua in Italia. Tra animazione e live-action Gabby, interpretata da Laila Lockhart Kraner che le da la voce anche nel cartone, affronterà una grandissima avventura per salvare i suoi gatti dall’eccentrica gattara Vera, interpretata da Kristin Wiig. Il film parla della fine dell’infanzia e l’inizio dell’adolescenza, un cambiamento traumatico che ti fa cambiare la percezione del mondo.

La casa delle bambole di Gabby ha ottenuto al box office 503mila euro con 74mila spettatori e ha raggiunto il secondo posto in classifica.

La Voce di Hind Rajab: il ritratto dell’orrore di una tragedia

La voce di Hind Rajab

Direttamente dal festival del cinema di Venezia di quest’anno arriva un film di denuncia sulle vicende che stanno avvenendo in questo momento a Gaza. La Voce di Hind Rajab è tratto da una storia vera, l’orribile storia di una bambina di 6 anni che era rimasta bloccata in un auto accanto a sei dei suoi famigliari uccisi dall’esercito israeliano. Il film si concentra sulla voce di Hind, nome della bambina da cui è tratta la storia, e i soccorritori che sono inermi e impotenti davanti all’orrore che non riescono a fermare. Solo in seguito vediamo le foto di Hind Rajab, una scelta da parte della regista Kaouther ben Hania, molto potente che riflette quanto ha colpito anche lei la storia che ha voluto raccontare.

La Voce di Hind Rajab ha guadagnato al botteghino 451mila euro con 66mila spettatori, arrivando al terzo posto.

Taylor Swift- The official release party of a showgirl: il nuovo album arriva in maniera scoppiettante

Taylor Swift

Torna al cinema la superstar del pop con un nuovo film, questa volta per presentare l’album appena uscito, Life of a Showgirl. Un evento di 5 giorni, dal 3 al 8 Ottobre che ha portato al cinema tutti i suoi fan ottenendo un successo straordinario. Il film ha incassato 33milioni mondiali e anche qui in Italia è stato sicuramente apprezzato. Taylor Swift- The official release party of a showgirl è un documentario che comprende il videoclip di uno dei suoi nuovi brani, The fate of Ophelia, insieme al dietro le quinte.

Il film ha guadagnato 368mila euro con 32mila spettatori, arrivando al quarto posto in classifica.

A Big Bold Beautiful Journey: un grande viaggio tra fantasia ed amore

A Big Bold Beautiful Journey – Un viaggio straordinario

Diretto dal regista Kogonada, A Big Bold Beautiful Journey è un film romantico con protagonisti Margot Robbie e Colin Farrell. Il film, uscito questa settimana nelle sale cinematografiche italiane ha il pregio di riuscire ad unire in modo omogeneo i due lati della storia, quello romantico e quello fantastico. La pellicola riesce anche grazie alla chimica tra i due protagonisti che regge in piedi l’intera storia. Da non dimenticare la musica, uno dei punti di forza del film, creata da Joe Hisaishi, responsabile delle colonne sonore dei film di Miyazaki, in collaborazione con Mitski e Laufey, due cantautrici che stanno brillando sulla scena musicale negli ultimi tempi.

A Big Bold Beautiful Journey ha guadagnato al box office 229,4mila euro con 47mila spettatori arrivando al quinto posto in classifica.

AG4IN- il film del quarto scudetto del Napoli: fa faville il documentario sulla vittoria partenopea

Ag4in- il quarto scudetto del Napoli

Una vera e propria sorpresa al botteghino il documentario diretto da Giuseppe Marco Albano sulla vittoria del quarto scudetto da parte del Napoli. AG4IN -il film del quarto scudetto del Napoli racconta il cammino che ha portato la squadra partenopea alla vittoria della serie A, tra partite e protagonisti, in particolare l’allenatore Antonio Conte, uno dei principali responsabili del grande andamento della squadra.

Il film ha tenuto al botteghino dopo una settimana precedente esplosiva, raggiungendo il sesto posto con 320mila euro guadagnati e 28mila spettatori

Together: continua la grande annata per il genere horror

Esordio alla regia per l’australiano Michael Shanks con un body horror che si incentra sulla relazione romantica dei protagonisti. Millie (Alison Brie) e Tim (Dave Franco) sono due fidanzati da lungo tempo che cominciano ad accorgersi che la loro unione sta superando il limite del sentimentale per raggiungere quello corporeo. Cominceranno così una serie di situazioni tra l’horror e il comico ma anche di comprensione tra di loro per ambientarsi alla loro nuova vita.

Together ha debuttato al botteghino italiano con un guadagno di 298mila euro e 39,8mila spettatori, arrivando al settimo posto in classifica.

Esprimi un desiderio: Max Angioni al debutto come protagonista sale al box office

esprimi un desiderio

Uscito questa settimana il nuovo film diretto da Volfango de Biasi, regista conosciuto nella commedia italiana per aver lavorato negli anni con Lillo e Greg in diversi progetti. In questa nuova avventura, vediamo sullo schermo una nuova coppia comica formata dall’esordiente Max Angioni, conosciuto come comico ma con ben poche esperienze attoriali, e il veterano Diego Abatantuono.  Simone (Max Angioni) è costretto a fare lavori socialmente utili in una casa di riposo, là si scontreranno le diverse generazioni portando ad una riflessione sui temi della solitudine, appartenenza e il coraggio di cambiare la propria vita.

Esprimi un desiderio ha guadagnato al box office 259mila euro con 38mila spettatori, raggiungendo l’ottavo posto in classifica.

The Conjuring – il rito finale: la saga si conclude con un box office spaventoso

The Conjuring: il rito finale è diventato con i guadagni finora, il capitolo della saga con più guadagno al box office di sempre, raggiungendo 400 milioni di dollari. È già il film horror con più incasso dell’anno, per ora, ma secondo le proiezioni del botteghino il film potrebbe raggiungere 490-500 milioni.

Questa settimana il film ha avuto un guadagno di 223,8mila euro con 27,4mila spettatori arrivando al nono posto in classifica.

Le città di pianura: un film ‘on the road’ tutto italiano

Secondo lungometraggio per Francesco Sossai, presentato al Un certain regard del festival di Cannes di quest’anno e uscito nei cinema il 25 Settembre. Le città di pianura racconta di due compagni di bevute, Carlo Bianchi (Sergio Romano) e Doriano (Pierpaolo Capovilla), che decidono di partire per fare un ultimo bicchierino insieme al rigido studente di architettura Giulio (Filippo Scotti). Il film riflette su diversi concetti importanti facendoci vedere la crescita o la mancanza, viaggiando attraverso un nord-Italia che sta lentamente scomparendo.

Le città di pianura ha guadagnato 209mila euro con 30mila spettatori, arrivando al decimo posto in classifica.

Podio del fine settimana

Il podio del fine settimana è indicativo per capire come è andato o come andrà un film al botteghino. Non sempre la classifica è uguale e può mostrare differenze sostanziali con quella generale. Il fine settimana include anche il venerdì andando dunque dal 25 al 28 Settembre.

  1. Una battaglia dopo l’altra, 1,085 milione di euro e 143,4mila presenze;
  2. La casa delle bambole di Gabby, 381,1mila euro e 55mila presenze;
  3. Tailor Swift-the official release party of a showgirl, 368,2mila euro e 33mila presenze.

Classifica completa

  • Primo posto: Una battaglia dopo l’altra
  • Secondo posto: La casa delle bambole di Gabby
  • Terzo posto: La Voce di Hind Rajab
  • Quarto posto: Tailor Swift-the official release party of a showgirl
  • Quinto posto: A Big Bold Beautiful Journey
  • Sesto Posto: AG4IN- il film del quarto scudetto del Napoli
  • Settimo posto: Together
  • Ottavo posto: Esprimi un desiderio
  • Nono posto: The Conjuring- il rito finale
  • Decimo posto:  Le città di pianura

Fonte: Cinetel