Connect with us

Festival di Roma

‘La Lezione’ di Stefano Mordini debutta alla 20ª Festa del Cinema di Roma

Pubblicato

il

la lezione

Sarà presentato nella sezione Grand Public della 20ª Edizione della Festa del Cinema di Roma La Lezione, il nuovo film diretto da Stefano Mordini, con protagonisti Matilda De Angelis e Stefano Accorsi. Un’opera che si preannuncia carica di tensione, ambiguità e riflessioni profonde sui temi della verità, della giustizia e della manipolazione.

Festa del Cinema di Roma – Fondazione Cinema per Roma

La lezione Una storia di ambiguità e ossessioni

La Lezione racconta la vicenda di Elisabetta, una giovane e brillante avvocatessa triestina, che difende con successo un carismatico professore universitario accusato di violenza sessuale. Ma quando l’uomo, pur reintegrato dall’università, viene relegato a un ruolo secondario, le chiede di intraprendere una nuova causa legale. È qui che il passato irrompe nella vita della donna: presenze elusive, segnali inquietanti e un senso costante di minaccia la fanno dubitare che il suo ex compagno, un uomo violento e condannato per stalking, sia tornato a perseguitarla.

Tra realtà e immaginazione, Elisabetta si trova a dover affrontare una spirale di tensione psicologica che la porterà a mettere in discussione ogni certezza.

Cast e produzione

la lezione

Accanto a De Angelis e Accorsi, il film vede la partecipazione di Marlon Joubert, Eugenio Franceschini, Lidia Liberman, Marco Maccieri e Alberto Benedetto Lutri.

La sceneggiatura è firmata dallo stesso Stefano Mordini insieme a Luca Infascelli, con una fotografia curata da Luigi Martinucci, il montaggio di Davide Minotti, la scenografia di Isabella Angelini e i costumi di Giovanni Schiera.

Il film è tratto dall’omonimo romanzo di Marco Franzoso, edito da Mondadori, e prodotto da Picomedia e Vision Distribution, in collaborazione con Sky. La distribuzione nelle sale italiane sarà affidata a Vision Distribution.

La Lezione ha beneficiato del Fondo per lo sviluppo degli investimenti nel cinema e nell’audiovisivo del MiC – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo e del sostegno della FVG Film Commission – PromoTurismoFVG, a conferma del forte impegno nella promozione del cinema italiano di qualità.

Con La Lezione, Stefano Mordini torna a esplorare i chiaroscuri dell’animo umano e le dinamiche di potere e colpa, confezionando un’opera che promette di lasciare il segno. L’appuntamento con il pubblico è fissato alla Festa del Cinema di Roma, ma il film è destinato a far discutere ben oltre la kermesse capitolina.

Die My Lovecon Jennifer Lawrence e Robert Pattinson: debutto a Roma e presto nelle sale italiane

Per Te al Festival di Roma e ad Alice nella Città