Sarà presentato nella sezione Grand Public della 20ª Edizione della Festa del Cinema di Roma La Lezione, il nuovo film diretto da Stefano Mordini, con protagonisti Matilda De Angelis e Stefano Accorsi. Un’opera che si preannuncia carica di tensione, ambiguità e riflessioni profonde sui temi della verità, della giustizia e della manipolazione.
Festa del Cinema di Roma – Fondazione Cinema per Roma
La lezione Una storia di ambiguità e ossessioni
La Lezione racconta la vicenda di Elisabetta, una giovane e brillante avvocatessa triestina, che difende con successo un carismatico professore universitario accusato di violenza sessuale. Ma quando l’uomo, pur reintegrato dall’università, viene relegato a un ruolo secondario, le chiede di intraprendere una nuova causa legale. È qui che il passato irrompe nella vita della donna: presenze elusive, segnali inquietanti e un senso costante di minaccia la fanno dubitare che il suo ex compagno, un uomo violento e condannato per stalking, sia tornato a perseguitarla.
Tra realtà e immaginazione, Elisabetta si trova a dover affrontare una spirale di tensione psicologica che la porterà a mettere in discussione ogni certezza.
Cast e produzione

Accanto a De Angelis e Accorsi, il film vede la partecipazione di Marlon Joubert, Eugenio Franceschini, Lidia Liberman, Marco Maccieri e Alberto Benedetto Lutri.
La sceneggiatura è firmata dallo stesso Stefano Mordini insieme a Luca Infascelli, con una fotografia curata da Luigi Martinucci, il montaggio di Davide Minotti, la scenografia di Isabella Angelini e i costumi di Giovanni Schiera.
Il film è tratto dall’omonimo romanzo di Marco Franzoso, edito da Mondadori, e prodotto da Picomedia e Vision Distribution, in collaborazione con Sky. La distribuzione nelle sale italiane sarà affidata a Vision Distribution.
La Lezione ha beneficiato del Fondo per lo sviluppo degli investimenti nel cinema e nell’audiovisivo del MiC – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo e del sostegno della FVG Film Commission – PromoTurismoFVG, a conferma del forte impegno nella promozione del cinema italiano di qualità.
Con La Lezione, Stefano Mordini torna a esplorare i chiaroscuri dell’animo umano e le dinamiche di potere e colpa, confezionando un’opera che promette di lasciare il segno. L’appuntamento con il pubblico è fissato alla Festa del Cinema di Roma, ma il film è destinato a far discutere ben oltre la kermesse capitolina.
Die My Lovecon Jennifer Lawrence e Robert Pattinson: debutto a Roma e presto nelle sale italiane
Per Te al Festival di Roma e ad Alice nella Città