Connect with us

Rome International Documentary Festival

RIDF: Ultimi giorni per iscrivere il tuo film al Rome International Documentary Festival

Pubblicato

il

Roma si prepara a celebrare il cinema del reale con la quarta edizione del Rome International Documentary Festival (RIDF), in programma dal 3 al 7 dicembre 2025 al Cinema Tibur. L’evento, unico nel suo genere nella capitale, si conferma un punto di riferimento per il documentario creativo.

C’è tempo fino a oggi, 15 settembre, per iscrivere i propri film ai concorsi ITA-DOC, WORLD-DOC e SHORT-DOC. Un’opportunità imperdibile per registi e produttori che desiderano presentare le proprie opere a un pubblico di esperti e appassionati.

Un nuovo focus sulla Pace con “Documentare la pace”

Quest’anno il festival lancia una novità significativa: il concorso “Documentare la pace”. Dopo il successo dell’iniziativa “Documentare i diritti”, il RIDF propone un nuovo percorso formativo e un contest rivolto ai giovani tra i 18 e i 24 anni. L’obiettivo è stimolare la creazione di brevi progetti documentari che narrino esperienze di risoluzione dei conflitti e di costruzione della pace.

I partecipanti sono invitati a inviare, entro il 1° ottobre, una log-line di 50 parole e una sinossi di massimo una pagina all’indirizzo email doc-la-pace@ridf.it.

I dieci progetti finalisti avranno accesso a un percorso di mentoring one-to-one per lo sviluppo delle loro idee. Il percorso si concluderà con un pitch davanti a una commissione di produttori ed esperti. Il progetto vincitore riceverà un premio di €2.000 e la possibilità di essere sviluppato con il supporto di professionisti del settore.

“Documentare la pace” è un progetto vincitore del bando “Sementi 2025” dell’Assemblea Capitolina, realizzato con il sostegno della Fondazione Beta e in collaborazione con prestigiose istituzioni come il DAMS – Università Roma Tre, la Rome University of Fine Arts (RUFA), il Dipartimento SARAS – Università La Sapienza e Amnesty International. Un’iniziativa che mira a diffondere i temi della cultura della pace attraverso il cinema.

Per tutte le informazioni e il regolamento completo, è possibile consultare il sito ufficiale del festival: ridf.it.