Il 16 settembre 2025 alle 23.50 su Rai Movie va in onda Air–Lastoriadelgrandesalto, il film diretto da Ben Affleck. È un biopic che racconta l’accordo epocale tra Nike e Michael Jordan, destinato a cambiare per sempre la storia dello sport e del marketing. Il titolo sarà disponibile anche su RaiPlay, sia doppiato che in lingua originale.
‘Air‘: come Jordan divenne una scarpa
“- Una scarpa è solo una scarpa! – Finché mio figlio non se la mette.”
Siamo nel 1984. La Nike, all’epoca in difficoltà nel settore basket, affida al manager Sonny Vaccaro il compito di rilanciare la divisione. Contro ogni previsione, Vaccaro sceglie di puntare tutto su un giovane talento appena entrato nell’NBA: Michael Jordan, destinato a diventare il più grande giocatore di tutti i tempi.
Da quell’intuizione e grazie alla madre di Jordan, nasce la leggendaria linea Air Jordan. Non solo una collezione di scarpe ma un fenomeno mondiale che rivoluzionò il concetto di sponsorizzazione sportiva e trasformò per sempre il rapporto tra brand e atleti.
Nel cast, oltre a MattDamon nei panni di Vaccaro e BenAffleck in quelli di Phil Knight, fondatore della Nike, troviamo Viola Davis (Deloris Jordan), Jason Bateman, Chris Tucker e Chris Messina. Un ensemble di talento che dà vita a una storia di ambizione, rischio e visione imprenditoriale.
Il film ha ottenuto due candidature ai Golden Globes e un ottimo riscontro di critica e pubblico, grazie alla capacità di raccontare non solo una vicenda sportiva, ma anche un passaggio fondamentale della cultura pop anni ’80.
Air – La storia del grande salto è un appuntamento imperdibile per chi ama il basket, le grandi biografie e le storie che hanno cambiato la società contemporanea.
Quindi: appuntamento su Rai Movie il 16 settembre alle 23.50 e in streaming su RaiPlay.