Magazine

Dieci film da tenere d’occhio al Toronto International Film Festival 2025

Published

on

È in prossimità dell’autunno che si svolge il Toronto International Film Festival (TIFF), uno dei festival cinematografici più importanti al mondo. Non prevede premi ufficiali, a eccezione del People’s Choice Award, assegnato dagli spettatori. Tra i film già presentati in questa edizione e quelli ancora in programma, ecco dieci titoli che hanno attirato l’interesse della critica e del pubblico e che potrebbero affermarsi nella stagione dei premi.

Arco

Il film d’animazione fantascientifico, scritto e diretto dal regista francese Ugo Bienvenu, è stato presentato in anteprima mondiale nella sezione Special Screenings del Festival di Cannes 2025. Prodotto da Natalie Portman, racconta la storia di Arco, un bambino che vive nell’anno 2932 e che viaggia accidentalmente indietro nel tempo fino al 2075 con un arcobaleno. Caduto sulla Terra, incontra Iris, una bambina che tenta di aiutarlo a ritrovare la strada verso casa. Accostato alle opere di Miyazaki, si distingue per temi ecologici e stile originale.

Blue Moon

Biopic di Richard Linklater sulla vita dello sceneggiatore Lorenz Hart, interpretato da Ethan Hawke in una delle sue prove più convincenti. Sceneggiatura di Robert Kaplow. Nel cast anche Margaret Qualley, Bobby Cannavale e Andrew Scott, che ha ricevuto l’Orso d’argento per la miglior interpretazione da non protagonista. Il film è stato presentato in anteprima mondiale il 18 febbraio, in concorso al Festival di Berlino 2025.

Good Boy

Presentato in anteprima mondiale a Toronto il 5 settembre, Good Boy, thriller diretto dal regista polacco Jan Komasa (Suicide Room, Warsaw 44, Corpus Christi), farà tappa anche al BFI London Film Festival 2025. Si tratta del primo film in lingua inglese di Komasa e racconta la vicenda di un diciannovenne criminale, Tommy, che viene rapito e sottoposto a un processo di riabilitazione da una coppia sposata. Nel cast Stephen Graham, Andrea Riseborough e Anson Boon.

Hedda

Nia DaCosta porta sullo schermo Hedda Gabler di Henrik Ibsen, con Tessa Thompson nel ruolo della protagonista. Il film è stato presentato in anteprima mondiale il 7 settembre a Toronto e farà tappa anche al BFI London Film Festival 2025, per poi debuttare su Prime Video il 29 ottobre.

John Candy: I Like Me

Documentario diretto da Colin Hanks, ritratto tenero e ironico di uno degli attori comici più amati del Canada. Si basa su materiali d’archivio rari, filmati inediti, video privati, registrazioni audio e interviste con amici e familiari. John Candy: I Like Me è stato presentato in anteprima mondiale il 4 settembre come film di apertura del TIFF 2025.

Motor City

Diretto da Potsy Ponciroli (Old Henry, Greedy People), il film è stato presentato in anteprima mondiale alla 82ª Mostra internazionale d’Arte cinematografica di Venezia, prima di arrivare a Toronto. La sceneggiatura di Chad St. John, inclusa nella Black List del 2009 – l’elenco dei copioni più apprezzati ma non ancora prodotti negli Stati Uniti – è finalmente diventata un film. Alan Ritchson, Ben Foster e Shailene Woodley guidano questo violento racconto di vendetta. Un uomo qualunque degli anni ’70, incastrato da un gangster locale senza scrupoli, esce di prigione deciso a riprendersi la propria vita con ogni mezzo. La colonna sonora è curata da Jack White, mentre la sceneggiatura, pur apprezzata nella sua origine, è stata ritenuta dai critici non particolarmente originale.

No Other Choice

Tra thriller e dark comedy, No Other Choice è diretto da Park Chan-wook. La sceneggiatura si basa sul romanzo del 1997 The Ax di Donald E. Westlake, già adattato nel film Cacciatore di teste (2005) di Costa-Gavras. Presentato in anteprima il 29 agosto alla 82ª Mostra internazionale d’Arte cinematografica di Venezia, il film è stato accolto calorosamente dalla critica. Racconta la storia di un uomo che, licenziato dopo 25 anni di servizio, arriva all’omicidio pur di trovare lavoro. La distribuzione italiana è prevista per gennaio 2026 a cura di Lucky Red.

Sacrifice

Diretto da Romain Gavras e co-scritto da Gavras e Will Arbery, il film è stato presentato in anteprima mondiale a Toronto il 6 settembre. Coproduzione britannico-americano-greca, Sacrifice è una commedia satirica d’azione ambientata durante un esclusivo gala di raccolta fondi. Durante l’evento, un gruppo di attivisti armati fa irruzione per ottenere una reliquia leggendaria dai poteri soprannaturali. Nel cast Anya Taylor-Joy, Chris Evans, Salma Hayek e Brendan Fraser.

The Christophers

Dark comedy diretta da Steven Soderbergh e scritta da Ed Solomon, racconta di due figli di un artista decaduto che ingaggiano un falsario per completare le sue opere. Con Ian McKellen e Michaela Coel, il film è stato presentato in anteprima mondiale a Toronto il 7 settembre. La colonna sonora è curata da David Holmes.

Wasteman

Lungometraggio d’esordio di Cal McMau, interpretato da Tom Blyth e David Jonsson, è un prison drama che racconta la storia di Taylor, un uomo appena scarcerato in regime di libertà vigilata. Le sue speranze di ricominciare vengono messe a rischio dall’arrivo del compagno di cella Dee. Nel cast anche Alex Hassell, Corin Silva e Neil Linpow.

Exit mobile version