Connect with us

Giornate degli Autori

‘Indietro così!’: l’umanità dietro le quinte di Antonio Morabito

Il ritratto carico di umana fragilità nel "teatro all'indietro" di Stefano Romani

Pubblicato

il

Presentato alla 82esima Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia 82, nella sezione Giornate degli Autori alle ‘Notti Veneziane’, il documentario segue Stefano Romani, operatore sociale nella periferia romana, impegnato in un laboratorio teatrale che coinvolge un gruppo variegato di persone ai margini della società.

Indietro così  è prodotto da Vertigo Film e Tony Campanozzi. Disponibile in streaming su MyMovies One.

Indietro così: il teatro come esperienza umana

Andare indietro per ritrovare un punto da cui ripartire. Fare un passo indietro per lasciare spazio all’altro. Questo è il lavoro di Stefano che guida con empatia e sensibilità un gruppo eterogeneo di persone con disabilità fisiche e psichiche. Il laboratorio di teatro integrato che lui dirige diviene il palcoscenico in cui si alternano scene di vita reale, i personaggi non sono attori ma persone che portano il peso di un vissuto fatto di dolore e emarginazione.

È la periferia umana e simbolica che viene messa in scena, nessun copione ma un fluire di emozioni, immaginazioni, ricordi. L’arte, qui più che mai, è espressione e creazione, liberazione e autenticità.

Stefano si pone in ascolto, utilizzando, un approccio attento e metodico, per entrare in contatto con i suoi “attori”, crea una connessione intima, accoglie il loro slancio vitale e le loro parole. I personaggi marginali raccontano, con le loro “performance”, l’umanità e tutta la sua fragilità che comporta essere umani, in una forma nuova e universale.

Il grande merito del documentario di Antonio Morabito (che ha curato anche fotografia e sceneggiatura) è quello di non cadere nella spettacolarizzazione del disagio fisico o mentale dei protagonisti. Non vi è strumentalizzazione della patologia ma solo interesse per tutte le storie, i volti, le voci che si alternano in tutta la loro verità e naturalezza.

Il potere dell’empatia

Le parole di Jim Jarmusch, autore che si è aggiudicato il Leone d’Oro di Venezia 82 per il suo film Father Mother Sister Brother  sembrano calzare a pennello per Indietro così!: “L’empatia è uno dei primi modi per affrontare questo mondo che stiamo vivendo”. E l’empatia è il motore dell’arte, del documentario di Morabito, del progetto di “teatro all’indietro” di Stefano Romani. Perché solo attraverso un vero dialogo con l’altro, dove non vi è giudizio ma comprensione, si può dar luogo alla creazione. Solo dà lì si può andare avanti.

Indietro così!

  • Anno: 2025
  • Durata: 94'
  • Genere: Documentario
  • Nazionalita: Italia
  • Regia: Antonio Morabito