Connect with us

Focus Italia

Piperplay: Piperfilm e Playtime annunciano la nuova label

Piperplay: nasce una nuova label di vendite internazionali dedicata al cinema italiano e debutta alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia 2025

Pubblicato

il

Venezia 2025 piperplay

Il debutto di Piperplay arriva in un momento particolarmente significativo, durante una stagione veneziana che vede entrambe le società protagoniste con quattro anteprime mondiali al Lido, a testimonianza del loro impegno costante verso il cinema italiano:

PiperFilm

  • DUSE di Pietro Marcello – Concorso Ufficiale

  • LA GRAZIA di Paolo Sorrentino – Concorso Ufficiale

  • IL RAPIMENTO DI ARABELLA di Carolina Cavalli – Orizzonti

Playtime

  • IL MAESTRO di Andrea Di Stefano – Fuori Concorso

Questi titoli rappresentano al meglio l’identità che Piperplay intende promuovere: un cinema capace di unire tradizione e innovazione, firme consolidate e nuove voci, con una prospettiva autenticamente internazionale.

Piperplay: Una piattaforma dedicata per portare i talenti italiani nel mondo

Piperplay nasce come una label di vendite internazionali guidata dalla creatività, pensata per sostenere i registi italiani in ogni fase del loro percorso: dallo sviluppo e packaging al finanziamento, dalla produzione alla strategia festivaliera, fino all’uscita in sala e alle vendite internazionali.

La nuova iniziativa unisce

  • La forza nelle vendite internazionali, packaging e co-finanziamento di Playtime, con le società sorelle Films Boutique, Be For Films e Global Constellation, e il loro impegno nella vendita e co-finanziamento di opere di alto profilo di alcuni dei registi più visionari del cinema mondiale.
  • La competenza distributiva audace, dinamica e orientata al mercato di PiperFilm, la giovane società indipendente italiana fondata da Massimiliano Orfei (CEO) e guidata insieme a Luisa Borella, Davide Novelli e Antonio Bernardini.

La nuova label Piperplay sarà guidata da Catia Rossi e François Yon, unendo la forte esperienza nel lancio di titoli italiani nel mondo con l’intelligenza commerciale e la capillare struttura internazionale di Playtime.

Struttura e missione

Come prima mossa strategica, Piperplay annuncia l’ingresso di Giulia Casavecchia come Head of International Sales. Casavecchia ha in precedenza ricoperto lo stesso ruolo presso True Colours, portando con sé un’importante esperienza nella distribuzione del cinema italiano di qualità nel mondo.

Con un forte accesso ai mercati internazionali, Piperplay completa ora la missione di PiperFilm di portare il cinema italiano a un pubblico più ampio, dopo gli accordi locali con Warner Bros. Entertainment Italia per la distribuzione cinematografica e con Netflix per garantire finestre esclusive post-sala.

Per perseguire questa missione, Piperplay offrirà:

  • Un approccio creativo su misura, fondato sulla stretta collaborazione con registi e produttori
  • Un’esperienza di lungo periodo grazie al network globale di Playtime e alla visione distributiva di PiperFilm
  • Packaging e posizionamento strategico per i film italiani con ambizioni internazionali
  • Vendite e strategia festivaliera in tutto il mondo, con approccio curato e un ampio network di contatti