Magazine
I film Netflix indipendenti da non perdere
Published
3 mesi agoon
By
Aurora FaziL’estate del 2025 è stata ricca di grandi ritorni sul colosso dello streaming e nuove attesissime uscite che hanno conquistato il cuore dei fan. Abbiamo visto così Mercoledì 2 e The Sandman 2, che nel corso dei mesi estivi hanno debuttato su Netflix e sono disponibili con tutti i loro episodi .
Ci sono stati nuovi arrivi come il chiacchieratissimo Il mio anno a Oxford, con Sofia Carson, che ha ricevuto pareri discordanti ma ha comunque conquistato la classifica streaming. Oltre a loro, sono molti i film resi disponibili quest’estate sul catalogo, alcuni anche di produzione indipendente. Ecco i film Netflix indipendenti dell’estate 2025 che vi consigliamo di recuperare.
Priscilla (2023)
Tra i film Netflix indipendenti che dovete assolutamente recuperare c’è di certo Priscilla, film di Sofia Coppola su Priscilla Presley, moglie della star Elvis Presley. Il film vuole essere un racconto intimo dell’esperienza della giovane ragazza, che la stessa ha raccontato nel libro e da cui la pellicola è tratta. Con Cailee Spaeny nel ruolo di Priscilla e Jacob Elordi in quello di Elvis, il film è stato omaggiato dalla critica come un racconto sincero e profondamente intimo della ragazza che il mondo conosce come la compagna di Elvis, ed è disponibile su Netflix da pochi giorni. Per chi non avesse ancora avuto l’opportunità di guardarlo, ecco l’occasione oer saperne di più sulla tormentata storia d’amore che coinvolse la star del pop.
Clicca qui per la recensione del film.
‘Priscilla’, fonte: Vision Distribution
La notte arriva sempre (2025)
La notte arriva sempre è un film drammatico e thriller distribuito da Netflix dal 15 agosto 2025, e da allora ha scalato la classifica del colosso, attirando milioni di visualizzazioni. Diretto da Benjamin Caron e tratto dall’omonimo romanzo di Willy Vlautin, il film racconta di Lynette (interpretata da Vanessa Kirby), una donna che, in una sola notte, cerca di raccogliere 25.000 dollari per salvare la casa in cui vive con la madre e il fratello disabile. Nonostante la produzione di alto livello, si distingue per il suo approccio narrativo che lo avvicina al cinema indipendente, e per questo lo inseriamo tra i film Netflix indipendenti dell’estate 2025 da recuperare al più presto.
Clicca qui per la recensione del film.
‘La notte arriva sempre’, fonte: Netflix
Delicious (2025)
Proseguiamo con Delicious, un thriller psicologico tedesco diretto da Nele Mueller-Stöfen al suo debutto alla regia. Il film è stato presentato in anteprima mondiale nella sezione Panorama del Festival Internazionale del Cinema di Berlino il 18 febbraio 2025, poi distribuito in streaming su Netflix a partire dal 7 marzo 2025. Seguiamo una famiglia tedesca che trascorre le vacanze estive nella sua villa in Provenza. Una sera investono accidentalmente una giovane donna, e preoccupati per le possibili conseguenze legali decidono di portarla a casa. Teodora, dopo aver subito un infortunio, si offre di lavorare come governante per la famiglia. Nel corso del tempo si inserisce abilmente nelle dinamiche familiari, sfruttando le debolezze e i desideri di ciascun membro, ma le sue vere intenzioni sono ben più oscure, e portano la famiglia a confrontarsi. Con conseguenze inaspettate e drammatiche.
‘Delicious’, fonte: Cactus Film
Straw – Senza uscita (2025)
Tra i film Netflix indipendenti dell’estate 2025 da recuperare anche Straw – Senza uscita, arrivato in classifica alla sua uscita sul colosso a giugno 2025, soprattutto grazie all’intensa interpretazione di Taraji P. Henson. La storia segue Janiyah Wiltkinso, una madre single che lavora come cassiera in un supermercato e vive in un appartamento fatiscente con la figlia Aria. Una bimba purtroppo affetta da gravi problemi di salute. Dopo una serie di eventi sfortunati, tra cui la perdita del lavoro e della custodia della figlia, Janiyah si ritrova coinvolta in una rapina durante la quale sia il rapinatore che il suo capo vengono uccisi. Viene poi scambiata per una criminale durante un tentativo di incasso di un assegno, portando a una drammatica trattativa con la polizia. Nonostante abbia ricevuto pareri contrastanti, consigliamo il film agli amanti del thriller e dei prodotti ad alta tensione.
Clicca qui per la recensione del film.
‘Straw – Senza uscita, fonte: Netflix
84 m² (2025)
Per chi ama invece il brivido dello spaventoso, ecco 84m², arrivato su Netflix il 18 luglio 2025. Noh Woo-seong è un giovane impiegato che acquista un appartamento di 84 m² a Seul utilizzando i risparmi di una vita. Tuttavia, la sua felicità è di breve durata: il valore dell’immobile crolla, il suo fidanzamento finisce e lui si ritrova sommerso dai debiti. Come se non bastasse, l’uomo inizia a sentire strani rumori provenire dall’appartamento sopra di lui. I vicini negano ogni responsabilità e incolpano l’inquilino del piano superiore. La situazione si complica ulteriormente quando Woo-seong scopre una rete di inganni e speculazioni immobiliari che minacciano di distruggere la sua vita, in un thriller psicologico pronto a tenervi inchiodati al divano.
Clicca qui per saperne di più sul titolo.
’84m²’, fonte: Netflix
Storia di una notte (2025)
Il lutto per la perdita di un figlio è un dolore devastante, e lo racconta con precisione ma con ferocia Storia di una notte, arrivato su Netflix quest’estate dopo un debutto nelle sale ad aprile. Seguiamo Piero ed Elisabetta, una coppia parte di una famiglia felice, con tre splendidi figli. Tuttavia, la morte improvvisa del figlio maggiore in un incidente interrompe per sempre la pace. Come spesso accade, il dolore li allontana irrimediabilmente. Passano degli anni e i figli ancora in vita, Denis e Sara, convincono i genitori a trascorrere insieme le vacanze di Natale a Cortina d’Ampezzo. Durante una sciata, Denis subisce un grave incidente. Ha bisogno di un’operazione urgente, sarà una lunga notte. E proprio durante questa notte amori sopiti e quell’antico dolore tornano a galla, forse per sistemare le cose una volta per tutte.
Clicca qui per la recensione del film.
‘Storia di una notte’; fonte: Rai Cinema
La città proibita (2025)
Chiacchieratissimo nei giorni precedenti alla sua uscita, e tuttavia vittima di un’accoglienza tiepida nelle sale, è disponibile su Netflix La città proibita. Certamente tra i film Netflix indipendenti dell’estate 2025 più interessanti, il titolo catapulta lo spettatore nella vita criminale italiana e cinese sullo sfondo di una Roma cupa e corrotta, e attraverso lo sguardo dell’esperta di Kung Fu e protagonista Mei. Mentre cerca la sorella Yun, scomparsa misteriosamente, la donna finisce al ristorante “La città proibita”, gestito dal boss cinese Wang. Nel frattempo Marcello, cuoco in un ristorante, si trova coinvolto in una rete di criminalità e corruzione che minaccia la sua famiglia e il suo locale. I due si alleano per affrontare insieme la criminalità nel quartiere e levarla finalmente di torno.
Clicca qui per la recensione del film.
La città proibita, fonte: PiperFilm