In occasione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, Venezia Cult apre le porte al pubblico e agli accreditati, offrendo uno sguardo privilegiato sull’82ª edizione del Festival. Tra incontri con i grandi protagonisti del cinema nazionale e internazionale, nuove voci emergenti e dialoghi con le giovani generazioni, Venezia Cult sarà il punto di riferimento per chi vuole vivere il Festival in modo diverso e coinvolgente, tra visioni, ispirazioni e innovazione.
Gli appuntamenti quotidiani – Start, play, repeat
Tra i tanti ospiti, si alterneranno nei podcast live giornalieri del collettivo ArteSettima registi e attori italiani e internazionali, volti amati dal pubblico e nuove generazioni: generi, stili e temi a confronto con uno sguardo inedito sulle tendenze e la contemporaneità. Tra approfondimenti, chiacchiere e spritz, questo appuntamento darà al dibattito cinematografico durante il festival un tono fresco e accessibile.
Saranno giornaliere anche le live talk “Pillole di critica” curate da Cinit – Cineforum Italia: spazi di confronto della durata di trenta minuti in cui i grandi nomi della critica cinematografica, come Gianni Canova, siederanno accanto agli studenti di critica cinematografica per discutere dei film in concorso e delle nuove tendenze di settore. Il critico cinematografico Roberto Lasagna e il giornalista Roberto Pugliese saranno invece protagonisti di un acceso dibattito sul cinema di Clint Eastwood il 30 agosto sul palco del Venezia Cult.
L’editoria al Lido – Back to book
Tra i poli più innovativi di Venezia Cult c’è lo spazio dedicato all’editoria. Qui, accanto a presentazioni, incontri e firmacopie, il libro diventa parte integrante del quotidiano, offrendo momenti di scoperta, confronto e approfondimento.
Venezia Cult, sviluppato in partnership con COMICON (il festival internazionale della cultura pop), avrà diversi ospiti, quali eccellenze dell’illustrazione e del fumetto come Tanino Liberatore, Manuele Fior, Fumettibrutti, Milo Manara e Gianluca Buttolo. Il collettivo artistico Gigaciao, che porterà al Lido una puntata live del podcast Power Pizza con Sio, Nick e Lorro, e anche Andrea Fiamma e Ale Giorgini, autori dell’originale Cinecalendario. Altri grandi contributi verranno da artisti come Roberto Recchioni, Quasirosso e Wallie, figure che con le loro opere stanno ridefinendo immaginari e linguaggi della cultura visiva.
Gli eventi serali di Venezia Cult – Pop music in cinema
La magia di Venezia Cult non si ferma al tramonto. Cinque eventi unici animeranno la spiaggia del BlueMoon, trasformandola in un palcoscenico a cielo aperto dove musica, gioco e cultura si incontrano sotto le stelle. Dj Set per le serate di apertura Ius (27 agosto) e chiusura con Philip Kylberg (5 settembre). Il 30 agosto è la volta della festa “Winx Club: The Magic is Back”. Il 31 agosto poi la spiaggia vibra grazie a Jack Rooster. Il 3 settembre, Venezia Cult si apre al game in una giornata interamente dedicata al mondo ludico grazie alla collaborazione con Asmodee. Dalla mattina e fino a tarda sera, il BlueMoon diventa un’arena di creatività partecipata: una versione speciale di Dixit Cinema.
Voci digitali che invadono la spiaggia – Creators & Laguna Pop
Venezia Cult vede protagonisti anche numerosi creator e voci digitali che animeranno il Lido con linguaggi freschi e coinvolgenti. Tra i nomi presenti Daniele Giannazzo, Daniele Daccò, Ezio Guaitamacchi, Eva Carducci, Gabriella Giliberti, Gianluca De Angelis, Gianni D’Arienzo, Gio Quasirosso, Giorgia Manfrè, Lorenzo Prattico, Mauro Zingarelli, Niccolò Califano, Adriano Santucci e Giovanni Santonocito dei Slim Dogs, Serena Marletta e Valentina Gessaroli. 
Il 27 agosto al via al primo talk con Olimpia Peroni, Enrico Gamba (@151Eg) e Lorenzo Prattico (@prattquello) sul mondo dello storytelling digital tra documentari, inchieste e approfondimenti. Anche Francesco Gullo e Giulia Calvani, con il loro stile ironico e pop, lanciano al Lido un nuovo format: Laguna Pop.
Poesia, musica e molto altro al Venezia Cult – Community connection
Tra un evento e l’altro, Venezia Cult è anche uno spazio di incontro e relax. L’accesso è gratuito e aperto a tutti, anche senza badge. Che sia per bere qualcosa vista mare, per scambiare due chiacchiere o semplicemente per respirare fuori dalla frenesia del Festival, il BlueMoon è il luogo perfetto. In quest’ottica nasce anche la speciale collaborazione con Lucky Red, la celebre casa di produzione cinematografica italiana, che porta in spiaggia uno stand davvero inedito: i suoi film più iconici diventano gelati da assaporare, per un’esperienza multisensoriale tutta da scoprire.
Anche realtà come Naransa Magazine, giovane voce editoriale veneta, Quarta Parete, il collettivo diventato il punto di riferimento nel veneziano, composto da studentesse, studenti, professioniste/i e appassionate/i di cinema e Dove Ti Va, che racconta e condivide gli eventi di Venezia con uno sguardo attento alla cultura, alla musica e all’arte, saranno Local Media partner di Venezia Cult.
Leggi anche: I film da non perdere a Venezia 82: un promemoria per i cinefili