Connect with us

ANIME

‘Gintama’ è pronto a tornare in grande stile

La serie anime comica tornerà sugli schermi con un nuovo spin-off e un film remake di uno degli archi narrativi più amati

Pubblicato

il

Gintama è una serie anime tratta dall’omonimo manga comico scritto e disegnato da Hideaki Sorachi. In Italia la serie è disponibile doppiata su Amazon Prime Video.

Se siete appassionati di anime e non volete perdervi le nostre notizie in merito cliccate qui.

Comicità fuori dal comune

La storia di Gintama segue le bizzare avventure del tuttofare Sakata Gintoki e dei suoi aiutanti Shinpachi e Kagura. Vivono ad Edo (vecchio nome di Tokyo), in una versione alternativa del Giappone, dopo che gli alieni hanno invaso il paese. In questo senso è un po’ una rivisitazione scherzosa della storia giapponese in cui al posto degli europei sono arrivati degli esseri dallo spazio e hanno sconvolto completamente la vita dei cittadini.

Nonostante le premesse comiche della serie ci sono anche momenti drammatici e a poco a poco viene fuori il passato da samurai di Gintoki. Quando era ancora un ragazzo ha combattuto nella guerra civile per difendere il paese dagli invasori. La serie è inoltre piena di piccole citazioni di altri anime, programmi e personaggi della tv giapponese. In questo senso è una vera chicca per gli appassionati. Questo spirito rimane fedele anche nell’adattamento italiano che ha sostituito i riferimenti alla cultura pop giapponese con riferimenti nostrani.

Uno spin-off tra i banchi di scuola

Gintama, alla fine di alcuni episodi, aveva un piccolo spazio comico chiamato ‘Insegnaci tu professor Ginpachi’. La nuova serie quindi si baserà sulla novel omonima e sullo spin-off comico del manga di Gintama. Lo staff del serial, che si chiamerà 3-Z Classes’s Ginpachi Sensei (3-Nen Z-Gumi Ginpachi-Sensei) ha rivelato in questi giorni un nuovo video promozionale e la data di debutto, prevista per il 6 ottobre.

Il trailer presenta inoltre in anteprima sia l’opening, “Sakurakaze”, interpretata dalla virtual YouTuber Botchi Boromaru, che l’ending dell’anime, dal titolo “Underclass HERO”, eseguita dai LONGMAN.

In questa versione alternativa di Gintama, Gintoki diventa il professor Ginpachi. Si troverà ad avere a che fare con degli studenti e colleghi a dir poco particolari e dall’aspetto decisamente familiare. I personaggi della serie originale tornato tutti in veste di persone comuni dei giorni nostri, mantenendo sempre però il loro carattere distintivo.

Le prime notizie sull’anime erano state date in anteprima mondiale lo scorso 5 luglio all’Anime Expo 2025.

Ri-animazione di una delle parti più amate

Oltre alla serie è stato poi annunciato che Gintama: Yoshiwara in Flames Arc sarà adattato in un nuovo film completamente ri-animato, con l’uscita prevista nelle sale nel 2026.
La storia coprirà lo scontro contro Housen, già precedentemente adattata negli episodi 139-146 della serie. L’animazione sarà curata dallo studio BN Pictures con Naoya Ando alla regia. Per l’occasione sono stati rilasciati un primo trailer e l’autore dell’opera ha pubblicato una nuova illustrazione per celebrare l’annuncio: