Focus Italia

‘Gioia mia’: opera prima di Margherita Spampinato

Al Festival di Locarno

Published

on

Gioia mia (Sweetheart), opera prima di Margherita Spampinato, è in concorso alla 78ª edizione del Locarno Film Festival, nella sezione Cineasti del Presente. Il film racconta l’incontro tra “due mondi lontani, un bambino e una donna anziana costretti a passare l’estate insieme”, finché “lo scontro tra velocità e lentezza, iperconnessione e assenza di tecnologia, fa nascere un legame profondo di cui entrambi non sapevano di avere bisogno”.

Il film segue Nico, un bambino vivace e impertinente cresciuto in un contesto laico e iperconnesso, costretto a trascorrere l’estate in Sicilia con l’anziana e molto religiosa zia Gela, in un antico palazzo privo di Wi-Fi e comfort moderni. Il confronto iniziale tra mondi opposti – la modernità di Nico da una parte e la tradizione religiosa e solitaria della zia dall’altra – lascia spazio a un legame profondo e inaspettato.

Il cast e la produzione

Marco Fiore, già protagonista di Ho visto un re di Giorgia Farina, interpreta Nico. Aurora Quattrocchi, nota per la sua carriera teatrale e per film come Malèna di Giuseppe Tornatore, I cento passi di Marco Tullio Giordana e Nostalgia di Mario Martone (per quest’ultimo riceve la candidatura sia al Nastro d’argento che al David di Donatello come miglior attrice non protagonista), è la zia Gela. Completano il cast Camille Dugay, Martina Ziami e Clara Salvo.

La regista – che ha firmato anche la sceneggiatura del film e ne ha curato il montaggio – ha dichiarato di essersi ispirata alle estati trascorse con la nonna Tommasina e alle atmosfere dei riti e degli spiriti pagani della tradizione siciliana. La fotografia è di Claudio Cofrancesco (Cuori puri).

Il film è prodotto da Benedetta Scagnelli e Alessio Pasqua per Yagi Media, in associazione con Gianluca Arcopinto (Globo d’oro 2008 come miglior produttore per Sonetàula), Claudio Cofrancesco, Paolo Butini, Ivan Caso e Filippo Barracco, e sarà distribuito in Italia da Fandango, che ne cura anche le vendite internazionali.

Exit mobile version