Palermo esiste un luogo unico nel suo genere: Quir, una piccola bottega di pelletteria che è molto più di un negozio. Qui, tra scaffali e bancali, si accoglie, si ascolta e si cura. A gestirlo ci sono Massimo e Gino, compagni di vita da quarantadue anni, forse la coppia queer più longeva d’Italia. La loro attività è diventata un punto di riferimento per la comunità LGBTQI+ palermitana, che in questo spazio trova sostegno, dialogo e un rifugio sicuro in una terra ancora fortemente segnata da tradizioni patriarcali.

‘Quir’ di Bellucci racconta la storia di Massimo e Gino, insieme da 42 anni e della lotta LGBTQI+ a Palermo. Al cinema l’8, 9 e 10 settembre
Questa storia arriva sul grande schermo con Quir, documentario diretto da Nicola Bellucci e distribuito da Wanted Cinema. Attraverso le voci di chi varca la soglia del negozio, il film offre uno spaccato autentico della vita queer in Sicilia e della lotta per i diritti civili, raccontando esperienze personali, conquiste e sfide quotidiane.
Un ritratto intimo e collettivo al tempo stesso, che mostra come anche un piccolo spazio commerciale possa diventare un simbolo di resistenza, amore e libertà. Il film è stato presentato al Lovers Film Festival 2025.
Clicca qui se vuoi leggere l’intervista con il regista e parte del cast.
Quir arriverà nelle sale italiane l’8, 9 e 10 settembre.