La 78ª edizione del Locarno Film Festival si inaugura ufficialmente il 6 agosto 2025, sotto il cielo stellato e nella suggestiva cornice di Piazza Grande, l’arena cinematografica all’aperto simbolo del festival .
Locarno 78: il programma del’ edizione 2025 del Festival
In questa serata di apertura sarà presentato in prima mondiale il film In the Land of Arto (Le Pays d’Arto), diretto da Tamara Stepanyan e interpretato da Camille Cottin e Zar Amir Ebrahimi. Questa co-produzione franco-armena segna il debutto nel cinema narrativo della regista e sarà il film che ufficialmente inaugura l’edizione di quest’anno.
Locarno 2025 apertura: In the Land of Arto
Ambientato tra la Francia e l’Armenia, il film racconta la storia di Céline (Cottin) che si reca in Armenia per risolvere il mistero della presunta morte del marito Arto. Il viaggio si trasforma in una scoperta di identità e menzogne, con una narrazione intensa e personale, resa ancora più potente dalle performance delle due protagoniste.

Apertura in Piazza Grande
La serata inaugurale è un evento che coniuga cinema, atmosfera e partecipazione del pubblico: Piazza Grande, con i suoi 8.000 posti a sedere, diventa il cuore pulsante del cinema estivo svizzero . Come sempre, l’apertura segna il passaggio ufficiale dalla pre‑festival al programma principale, con red carpet, ospiti internazionali e attesa che culmina in questa prima proiezione.
Il programma completo dell’edizione 2025 conta 221 titoli, di cui 99 anteprime mondiali, distribuiti tra Concorso Internazionale, Piazza Grande e altre sezioni competitive e non . Il festival propone un cinema vivace, audace e al tempo stesso accessibile, fortemente orientato al presente e al futuro, come afferma il direttore artistico Giona A. Nazzaro.

Prossime proiezioni in Piazza Grande
Di seguito, un calendario sintetico delle prime serate di Piazza Grande:
-
7 agosto 2025: The Birthday Party di Miguel Ángel Jiménez (prima mondiale).
-
8 agosto: The Dead of Winter di Brian Kirk e Together di Michael Shanks (prima svizzera)
-
9 Agosto: Affeksjonsverdi (Sentimental Value) di Joachim Trier (prima svizzera) e Police Story di Jackie Chan (1985) .
La serata di apertura del 6 agosto con In the Land of Arto promette un inizio potente e elegante per un festival che quest’anno si presenta come straordinariamente ricco.
Locarno Film Festival · Hunted