Le riprese della serie originale HBO su Harry Potter sono cominciate presso i Warner Bros. Studios di Leavesden, nel Regno Unito. La serie debutterà nel 2027 e verrà trasmessa su HBO e sulla piattaforma di streaming HBO MAX nei territori in cui è disponibile. L’annuncio conferma inoltre che il lancio includerà mercati chiave europei come Germania, Italia e Regno Unito, garantendo una distribuzione globale quasi simultanea.

Louise Brealey_Credit_Phil Sharp
Nuovi volti a Hogwarts (e a Privet Drive)
Insieme alla notizia dell’inizio delle riprese, sono stati svelati nuovi e cruciali membri del cast che si uniranno al
trio di protagonisti. I nomi confermati sono:
- Rory Wilmot nel ruolo di Neville Paciock (Neville Longbottom), il goffo ma coraggioso Grifondoro il cui destino è indissolubilmente legato a quello di Harry.
- Amos Kitson interpreterà Dudley Dursley, il viziato e prepotente cugino di Harry.
- Louise Brealey, nota al grande pubblico per il suo ruolo di Molly Hooper in Sherlock, vestirà i panni di Madama Bumb (Madam Hooch), l’inflessibile insegnante di volo di Hogwarts.
- Anton Lesser, attore di grande esperienza visto in Game of Thrones (Qyburn) e Andor, sarà Garrick Olivander (Ollivander), il leggendario fabbricante di bacchette di Diagon Alley.

‘Harry Potter’ la serie tv: i nuovi responsabili della produzione
La squadra tecnica appena annunciata è un vero e proprio “dream team” di professionisti pluripremiati:
Adriano Goldman (Direttore della Fotografia), Cate Hall (Hair & Makeup Designer), Paul Herbert (Stunt coordinator), Mark Holt (Responsabile degli effetti speciali), Mara LePere-Schloop (Responsabile della produzione), Naomi Moore (Scenografa), John Nolan (Supervisore degli effetti speciali), Alexis Wajsbrot (Responsabile degli effetti visivi), Dom Sidoli (Produttore degli effetti visivi), e la già annunciata Holly Waddington (Costumista).

Credits
Harry Potter la serie tv è scritta da Francesca Gardiner, che avrà anche il ruolo di produttore esecutivo. Mark Mylod sarà produttore esecutivo e regista di diversi episodi della serie per HBO in associazione con Brontë Film e TV e Warner Bros. Television. J.K. Rowling, Neil Blair e Ruth Kenley-Letts di Brontë Film e TV, e David Heyman di Heyday Films saranno produttori esecutivi.

Anton Lesser – Credit_Asia Werbel