Connect with us

Saturnia Film Festival

Saturnia Film Festival, si amplia la rosa degli ospiti

Si arricchisce il parterre di ospiti: attesi anche Francesco Gheghi, Maurizio Lombardi, Giulia Michelini al Saturnia Film Festival. Selene Caramazza nella giuria del concorso cortometraggi

Pubblicato

il

Si amplia la rosa degli ospiti dell’ottava edizione del Saturnia Film Festival. Quest’anno il festival è in programma dal 30 luglio al 3 agosto 2025 nei borghi più suggestivi della Maremma toscana. Accanto agli ospiti già annunciati – tra cui Lillo Petrolo, Francesco Costabile, Christian Filippi e Stefano Lorenzi – arrivano nuove conferme che rafforzano il carattere autoriale e il respiro contemporaneo del festival. L’edizione di quest’anno è promossa dall’associazione culturale ARADIA PRODUCTIONS, con la presidenza di Antonella Santarelli e la direzione artistica del regista Alessandro Grande.

Tra i grandi nomi del cinema italiano attesi, l’attrice Giulia Michelini. Insieme ad Ambra Angiolini è la protagonista del film Afrodite (qui per vedere trailer e trama) di Stefano Lorenzi: una storia d’amore intensa e coraggiosa, che promette di emozionare il pubblico.

Sarà al festival anche Francesco Gheghi, giovane talento del cinema italiano. E’ stato premiato all’ultima Mostra del Cinema di Venezia come Miglior Attore nella sezione Orizzonti per la sua interpretazione in Familia di Francesco Costabile. Gheghi parteciperà inoltre in veste di regista, presentando il suo cortometraggio La buona condotta, che lo vede per la prima volta dietro la macchina da presa.

Anche Maurizio Lombardi sarà presente con il suo lavoro da regista, portando in concorso il cortometraggio Marcello. Il film, già vincitore di un Nastro d’Argento, vede ancora una volta Gheghi protagonista, in una dichiarazione d’amore al cinema ambientata nella periferia romana.

Annunciata anche la giuria ufficiale del concorso cortometraggi. Sarà presieduta da Paolo Orlando (Direttore di Medusa Film), e composta da Selene Caramazza, una delle interpreti più talentuose del nostro cinema, Manuela Rima (01 Distribution), Mario Mazzetti (Anec, Fice, Vivilcinema) e Teresa Pasquini (Rai Cinema). Questa giuria avrà  il compito di assegnare i premi alle opere più significative della sezione short.