Il regista premio Oscar Francis Ford Coppola ospite d’eccezione a Soverato, domani 14 luglio 2025. L’evento fa da apripista alla ventiduesima edizione del Magna Graecia Film Festival di Gianvito Casadonte. Il regista di capolavori come Il Padrino, Apocalypse Now e I ragazzi della 56ª strada presenterà il suo discusso ultimo film, Megalopolis, per poi intrattenere una conversazione interattiva con gli studenti, intitolata “How To Change Our Future”. L’incontro e la proiezione si terranno alle 17:30 presso il Supercinema di Soverato (CZ). In questa occasione, Coppola riceverà anche la Colonna d’Oro, premio alla carriera realizzate dal Brand GB Spadafora, ricevuta lo scorso anno da Susan Sarandon e Tony Servillo.
Vedere Megalopolis sul grande schermo
Questo evento speciale è stato reso possibile grazie al lavoro della responsabile delle opere prime internazionali Silvia Bizio, giornalista corrispondente di cinema da Los Angeles e membro della Hollywood Foreign Press Association. Si tratta di un’occasione unica per recuperare il film, che tutt’oggi non è disponibile su alcuna piattaforma streaming per volere di Coppola, che ha dischiarato:
“Questo è il modo in cui Megalopolis è stato pensato per essere visto: in una grande sala, con un pubblico, e seguito da intense discussioni interattive sul futuro”
Il film, che vede nel cast Adam Driver (House of Gucci), Giancarlo Esposito (I soliti sospetti) e Nathalie Emmanuel (Il trono di spade), parla di un architetto che vuole ricostruire utopicamente New York a seguito di un disastro devastante.
Il Magna Graecia Film Festival
Il Magna Graecia Film Festival (MGFF), fondato e diretto da Gianvito Casadonte e giunto alla ventiduesima edizione, proporrà dal 26 luglio al 2 agosto, un ricco programma di eventi e proiezioni cinematografiche. I concorsi includeranno sezioni dedicate alle opere prime italiane e ai documentari, curate da Antonio Capellupo, e alle opere prime internazionali, curate da Silvia Bizio, anche responsabile delle conversazioni con talenti internazionali. La novità di quest’anno è l’aggiunta di una sezione diretta da Jacopo Curcio e Luca Capacchione, che proporrà una selezione dei migliori esordi nel cortometraggio, arricchendo così la proposta e la mission culturale del Festival, da sempre attento alla promozione e valorizzazione dei giovani talenti.
Il MGFF è sostenuto dal Ministero della Cultura, Calabria Straordinaria – brand della Regione Calabria – Assessorato al Turismo – Calabria Film Commission e Comune di Soverato.