Connect with us

Cactus International Children's and Youth Film Festival

Cactus Film Festival: ecco una selezione dei corti presentati

Dal 23 Giugno al 6 Luglio il Cactus Film Festival ha presentato ad Aosta una serie di corti assegnando diversi premi

Pubblicato

il

Dancing in the rain

Al Cactus International Children’s and Youth Film Festival, che è andato avanti dal 23 giugno al 6 luglio ad Aosta, sono stati proiettati vari corti internazionali e italiani, di cui la maggior parte sono animati e destinati a diverse età. Ogni fascia di età aveva un premio diverso e i film sono stati votati dagli stessi ragazzi che hanno partecipato al progetto Cactus Edu.

Tra le altre attrazioni del festival spiccano numerosi eventi pensati per bambini, ragazzi e adulti: passeggiate nei giardini, corsi di disegno e la partecipazione straordinaria di Giovanni Muciaccia. L’obiettivo è coinvolgere il pubblico con un’offerta variegata che vada oltre le sole proiezioni.

È stata proiettata anche una rassegna di cinema fuori concorso con classici e grandi cult del passato come Ghostbusters, Pirati dei Caraibi, I Goonies e film di Charlie Chaplin e Buster Keaton.

Vedremo ora una selezione di corti che hanno partecipato al Cactus Film Festival:

I corti del Cactus Film Festival

#yacht

Il film animato di Pablo Anasse, Loane Baumer, Marine Bouvier, Marie Malaval, Maxence Mouttou, Florence Susanna parla di una coppia superficiale che passa un pomeriggio su uno yacht, fino a che la loro routine non viene sconvolta.

Ahoj LetoCactus Film Festival Hello Summer

Ahoj Leto o Hello Summer è un film animato di Martin Smatana e Veronika Zacharová. Che cosa succede quando il tuo viaggio al mare da sogno, in compagnia della famiglia, non va esattamente come speravi?

Cactus Film festival

Diretto da Orphée Coutier, Bettina Demarty, Kimie Maingonnat, Laurène Perego, Louise Poulain, Avril Zundel, Amen è un film animato su un gruppo di maiali che vivono tranquillamente in un monastero fino a quando non scoprono che andranno incontro al macello. Comincia così la fuga dei maiali.

Arazusti Mecniereba

Al Cactus Film Festival vi è stata la première europea di Arazusti mecniereba (An Inexact Science), diretto da Salome Turashvili. Il corto racconta  la vita di un astuto e troppo fiducioso uccello, il cui piano per il successo gli si rivolterà contro.

Atomic Chicken

Atomic Chicken, diretto da Thibault Ermeneux, Lucie Lyfoung, Solène Polet, Capucine Prat, Morgane Siriex, Anna Uglova, racconta la vita quotidiana all’interno di un pollaio. La calma apparente viene improvvisamente sconvolta quando una centrale nucleare vicina inizia a rilasciare fumi tossici. Spetterà proprio ai polli affrontare le bizzarre mutazioni provocate dall’inquinamento e cercare di ristabilire l’ordine nel loro mondo.

Bitter Weed

Cactus film FestivalDiretto da Reuben Hamlyn, Bitter Weedracconta la storia di Liam, un ragazzo di 16 anni dal carattere ribelle, che viene mandato a prendersi cura della nonna malata. Affetta da demenza, la donna lo scambia per il marito defunto e infedele. Quello che sembra l’inizio di un classico racconto di formazione prende una piega inaspettatamente cupa, trasformandosi in una narrazione intensa e dolorosa che affronta i temi profondi.

Bobel’s Kitchen

Diretto da Vincent Gilot, un fungo velenoso vorrebbe diventare cuoco. Ma chi mai comprerebbe del cibo preparato da un fungo velenoso?

Courage

Diretto da Margot Jacquet, Nathan Baudry, Marion Choudin, Jeanne Desplanques, Lise Delcroix, Salomé Cognon, al centro del corto c’è Anna, atleta professionista. Il film affronta il tema della delusione, sia verso se stessi che verso gli altri, mostrando come la vera lotta non sia solo contro il mondo esterno, ma anche contro le proprie fragilità.

Dancing in the rain

Diretto da Chao-Chun Yeh, Dancing in the rain racconta di una ragazza e del suo viaggio onirico collegato alla pioggia.

The waiting

Diretto da Volker Schlecht, The Waiting è un corto giallo in cui una biologa diventa detective per scoprire la causa della scomparsa di molte specie animali.

Entre eux deux

Cactus Film Festival

Entre eux deux è un film che tratta i delicati equilibri famigliari. Nel corto i genitori della piccola Nora si separano e con loro anche la terra. Nora per andare da una casa all’altra deve saltare tra due emisferi con il suo zainetto che però diventa sempre più pesante, metafora di quanto spesso a portare il carico più pesante siano proprio i figli.
Il corto è diretto da Nour El Achkar, Roxane David, Morgane Chauvet, Flora Rouvel, Lucie Perales, Cindy Fanchonna, Sacha Moreau.

Eureka

Diretto da Kris Borghs. Un duo di extraterrestri attraversa l’universo per condividere le loro intuizioni tecnologiche con le menti meno brillanti. Su un pianeta particolare, le cose non vanno proprio come previsto.

Freak of nature

Diretto da Alexandra Lermer, Freak of nature descrive le paure di una creatura timida e solitaria. Troppo spaventata per lasciare la vecchia gabbia del circo in cui era intrappolata, trova la libertà quando inizia a prendersi cura di una piccola pianta.

Hooba

Diretto da Sem Assink. Nel 3000 a.C., tra impulsività e distrazioni, affrontare la fame e gli elementi naturali può essere complicato, ma lasciarsi andare alla creatività fa nascere nuove idee, anche se imperfette…

Homework

Diretto da Nacho Arjona, Homework è un cortometraggio animato in 3D che segue le fantasiose avventure di una matita e dei suoi amici che vivono all’interno di una scuola. Attraverso le loro abilità uniche riusciranno ad affrontare le situazioni più inaspettate.

House trap

Che soddisfazione piazzare l’ultimo pezzo di un puzzle! Ma se proprio in quel momento passa un topo che se lo ruba, cosa può accadere? Il corto è stato diretto da George Hampshire.

Kaminhu

Cactus Film Festival Kaminhu

Diretto da Marie Vieillevie, Kaminhuracconta di Joanna, una giovane viaggiatrice europea gira per Capo Verde con il suo fedele album da disegno. Per la strada incontra Lito, pescatore locale, che la spingerà a ritardare la sua partenza dal villaggio di Esperança.

Kaulquappe

Polliwog / Kaulquappe è un film diretto da Julia Skala. Marlene ha dieci anni ed è alle prese con la pubertà e i cambiamenti del suo corpo. Si sente sola e incompresa finché, durante una gita nella foresta, non si trova faccia a faccia con un girino dalla forma insolita nel quale, con tenerezza, rivede un po’ di se stessa.

Keo Et La Poussière D’Ètoile

Diretto da Victor Halfen. Keo, un pirata cosmico, rischia la vita ogni giorno per raccogliere quanta più polvere di stelle possibile. La sua pericolosa routine viene sconvolta quando incontra uno strano alieno che ha bisogno di questa preziosa risorsa per sopravvivere.

Pufferfish

Pufferfish/Kugelfisch è diretto da Julia Ocker. In un oceano di pesci grossi e attaccabrighe, il pesce palla fa del suo meglio per non essere da meno. Ma a volte è davvero tutta apparenza.

L’ombre d’une seconde

The shadow of a second / L’ombre d’une seconde è un corto diretto da Fabiana Weibel. Un robottino legato in modo indissolubile al suo lavoro scopre un profondo desiderio di evasione.

La carpe et l’infant

La carpe et l’infant è un corto di Morgane Simon. Andare a pesca con il proprio cagnolino può confondere l’obiettivo e dare spazio a nuove amicizie.

Le Château Des Chats

Le château de Chats è un corto diretto da Dorian Terkelsen. Siamo in una caffetteria parigina che ha una doppia vita: quella che conosciamo tutti e quella notturna, quando i veri padroni sono i gatti del quartiere! Al Cactus Film Festival vi è stata la première internazionale del corto.

Le tunnel de la nuit

Cactus Film Festival

Le Tunnel de Nuit è un corto diretto da Annechien Strouven.Chi non ha mai fatto una buca profonda sulla spiaggia? E che cosa accadrebbe se quella buca fosse molto, molto, molto profonda?

Les mots qui manquent

Les Mots qui manquent è diretto da Amin Touati. Allontanandosi lentamente l’uno dall’altro, genitori e figli faticano a comunicare.

Little hole

Diretto da Giulia Tivelli, racconta la storia di Daniel. Nel mondo in cui abita Daniel i bambini non amati crescono in delle scatole di cartone. Comincia così il suo viaggio. Riuscirà a trovare chi lo ama davvero?

 

Capybaras

Cactus Film festival

Diretto da Alfredo Soderguit. È iniziata la stagione della caccia. Una famiglia di capibara cerca rifugio in un pollaio, ma le galline non si fidano. La curiosità dei membri più piccoli delle rispettive famiglie creerà un’unione dalle conseguenze inaspettate.

Naranja

Diretto da Hanna Isua Barrantes, parla di una donna di nome Naranja che subisce quotidianamente molestie e catcalling per strada. La costante sessualizzazione e oggettivazione del suo corpo si riflette con delle macchie che questi atti violenti lasciano su di esso. Naranja dovrà reagire prima che le macchie la consumino.

Next?

Cactus Film Festival

Diretto da Christel Guibert, racconta gli equilibri di uno speed-date di danza che mette insieme creature molto diverse tra loro. Riusciranno, per mezzo della danza, a trovare un punto d’incontro, a comunicare?

Oxide

Diretto da Emma Daelman, descrive le emozioni di due creature traumatizzate che si incontrano a una pensilina dell’autobus abbandonata. I loro giocosi tentativi di stare insieme cambiano per sempre il loro rifugio.

 

Scrubby

Diretto da Paul Vollet, parla di un mostro dal pelo viola di nome Scrubby. Scrubby vorrebbe vivere per sempre nella pelliccia della madre ma il destino lo porterà su un’altra strada.

Sorcière en herbe

Sorcière en herbe è un corto diretto da Aurélie Garnier. Emilily arriva per la sua lezione di magia, ma Eglantine è in ritardo. Emilily viene allertata da un rumore. Esplora la cucina-serra e scopre un piccolo fiore triste che avrebbe dovuto ricevere lo shampoo magico. Nonostante gli avvertimenti di Phineas, Emilily si offre volontaria: è determinata a dimostrare di essere una grande strega. Ma il fiorellino, ora lavato, ha una schiuma rosa che esce a profusione dai suoi petali. Emilily deve rimettere tutto in ordine in fretta prima che la casa venga inondata di sapone. Al Cactus Film Festival vi è stata la première mondiale del corto.

TelscheCactus Film Festival

Diretto da Sophie Colfer e Ala Nunu. Su una vasta pianura di saline, dove nuvole grigie oscurano la terra e coloro che la abitano, una ragazza in una casa di sale ricorda qualcuno che ha perso e cerca un modo per seguirlo nell’oscurità.

Un sogno in volo

Diretto da Chiara Helm. In cima a una collina che sovrasta un mare di nuvole vive Ugo, un giovane pinguino che sembra avere occhi solo per l’aquila che consegna la posta. Vorrebbe diventare come lei, spiccare il volo e consegnare lettere, ma c’è un piccolo problema: i pinguini non volano.

Voz de trompeta

Cactus Film Festival

Diretto da Pilar Smoje Gueico, David Monarte Serna. Un trombettista di 50 anni, incapace di comunicare con il mondo in altro modo se non attraverso la sua musica, subisce il furto della sua tromba da parte dei demoni con cui vive. Saranno proprio questi a condurlo nei suoi ricordi e nelle sue paure più profonde, con l’obiettivo di recuperare la sua tromba.

What’s inside that crate?

Diretto da Bram Algoed, è una storia su un pilota, un capitano, un macchinista, un autista, un postino, una ragazza… e una scatola gigante. Cosa c’è nella scatola gigante che il pilota ha portato con sé da un paese lontano, molto lontano? Probabilmente un elefante, pensa il capitano, e con molta attenzione carica la scatola sulla sua nave. La nave traballa e dondola tra le onde alte del mare. Una raffica di vento forte rompe scricchiolando le pareti della scatola. E quindi, cosa c’è nella scatola?

Zizanizzz

Cactus Film Festival

Diretto da Nicolas Bianco-Levrin, parla di una mosca amante della musica che si adagia su uno spartito dimenticato su una scrivania. Un ragno goloso non si lascia sfuggire quell’occasione e il pentagramma diventa l’arena in cui i due dovranno confrontarsi.

Aerialist

Cactus Film Festival

Diretto da Anna Kuzina, Aerialist parla di una donna che lavora come commessa in un negozio di tessuti. Sebbene le piaccia lavorare con le stoffe, la sua routine è piuttosto monotona. Tuttavia, quando incontra un gruppo di ginnaste, la sua vita si illumina grazie a un sogno.

Mojappi- It’s mine!

A cosa si è disposti per fare merenda con dei pancake? Diretto da Taro Totsuka.