‘The End’: il film di Joshua Oppenheimer arriva nelle sale italiane
Il debutto nella finzione di Joshua Oppenheimer è un musical distopico che intreccia satira politica e riflessione morale, con un cast stellare guidato da Tilda Swinton.
Joshua Oppenheimer si prepara a debuttare nel cinema di finzione con The End. Dopo aver scosso il mondo con i documentari The Act of Killing e The Look of Silence, il regista torna con un ambizioso musical post-apocalittico che mescola satira politica e critica sociale.
Un cambio di passo audace per il regista due volte candidato all’Oscar, che in questo nuovo progetto abbandona la forma documentaria per esplorare le possibilità narrative della fiction, pur mantenendo l’impronta provocatoria che ha sempre caratterizzato il suo sguardo.
‘The End’ – la trama
Ambientato in un futuro distopico, TheEnd si svolge vent’anni dopo una catastrofe ambientale che ha reso la Terra inabitabile. In questo scenario desolante, una famiglia vive isolata in un bunker sotterraneo, ricavato in una vecchia miniera di sale. La madre (Tilda Swinton), figura autoritaria e glaciale, e il padre (Michael Shannon), ex magnate del petrolio implicato nelle cause della crisi ambientale, cercano di mantenere un fragile equilibrio domestico. Con loro c’è il figlio (George MacKay), nato e cresciuto nel bunker, che non ha mai conosciuto il mondo esterno. L’arrivo improvviso di una giovane donna (Moses Ingram) incrinerà profondamente l’apparente stabilità, portando a galla segreti, rimorsi e tensioni sopite.
Oppenheimer promette un’opera intensa e originale, in cui l’elemento musicale si fonde con l’estetica claustrofobica del film per amplificare l’impatto emotivo e politico del racconto. Il cast, di altissimo livello, include anche Bronagh Gallagher, Tim McInnerny e Lennie James.
Quando arriva in Italia?
The End ha debuttato al Telluride Film Festival il 31 agosto 2024, per poi essere stato presentato al Toronto International Film Festival.
Negli Stati Uniti il film è uscito il 6 dicembre 2024, mentre le sale cinematografiche italiane vedranno la pellicola il 3 luglio 2025.
Dopo aver suscitato interesse a livello internazionale, The End si prepara a coinvolgere anche il pubblico europeo con un racconto profondo e stimolante.