Connect with us

Latest News

‘Trainwreck: The Astroworld Tragedy’ su Netflix, ecco il trailer

Disponibile sulla piattaforma di streaming Netflix, il nuovo documentario che narra la catastrofe del 5 novembre 2021

Pubblicato

il

Se avete voglia di documentari che raccontano terribili eventi dei nostri giorni, su Netflix di recente potete trovare TITAN il disastro di Oceangate ma anche Trainwreck: The Astroworld Tragedy, disponibile dal 10 giugno.

Astroworld: da album a festival

L’Astroworld festival è un festival musicale creato dal rapper americano Travis Scott nel 2018, titolo omonimo dell’album musicale dell’artista uscito proprio in quell’occasione. Per Scott era la realizzazione di un sogno che si portava dentro fin dall’infanzia.

Il festival veniva organizzato annualmente a Houston, Texas presso il Reliant Park. Naturalmente nel 2020 l’edizione è saltata a causa della pandemia del Covid-19. Il grande ritorno ci sarebbe stato nel 2021.

Astroworld è (ovvero era) un luogo per la musica hip hop e trap, dove i giovani potevano riunirsi ed assistere a performance live dei loro cantanti preferiti, tra cui Travis Scott.

Sempre su Netflix potete trovare un altro documentario dedicato a Travis Scott: Travis Scott: Look Mom I Can Fly (2019). Un racconto intimo della lavorazione dell’album Astroworld.

Ancora oggi il sito ufficiale del festival, astroworldfest.com, è fermo, immobile su quell’evento divenuto tragedia, come una lapide a ricordarne i drammatici eventi.

La tragedia del 2021

Doveva essere un evento all’insegna della musica e del divertimento, invece quel 5 novembre 2021 si è rivelato un festival che ha portato alla morte di ben 10 persone e un centinaio di feriti.

Il documentario prodotto da Netflix e ora disponibile sulla piattaforma racconta il tragico evento di quell’edizione, dove a causa di una mancanza di adeguata sicurezza per il pubblico, l’evento si è rivelato una trappola mortale.

Il caos ha dominato sulla situazione, che è diventata incontrollabile e il documentario racconta attraverso testimoniante ed interviste inedite l’esperienza e l’iniziale eccitazione per il grande evento.

Travis Scott considerato una sorta di messia della musica, era il re atteso dai suoi sudditi durante il concerto, un countdown ne amplificava l’attesa e il desiderio di vederlo esibirsi sul palco quel giorno. Ma, come spesso accade, la tragedia e la rapidità di conseguenze inarrestabili sono arrivate senza preavviso e la festa si è tramutata in un incubo. Persone iniziavano a cadere letteralmente su altre persone, il pericolo era palpabile.

Un documentario che fa tremare e racconta il tragico evento dell’Astroworld festival del 2021, un evento che fu definito dai media: “a predictable and preventable tragedy”. Poteva essere previsto ma soprattutto si poteva evitare. Il titolo: TRAINWRECK: la tragedia dell’Astroworld festival, fa riferimento ad un evento finito male, dove la parola inglese trainwreck, traducibile con naufragio/disastro, racconta un fallimento totale, appunto come un treno che deraglia.

Sulla stessa scia Netflix ha anche realizzato un documentario dedicato a Woodstock ’99 (2022).

Trovate il documentario Trainwreck: The Astroworld Tragedy solo su NetflixPrevisto per il 17 giugno invece il rilascio di un nuovo Trainwreck.

Il trailer ufficiale:

Trainwreck: The Astroworld Tragedy

  • Anno: 2025
  • Distribuzione: Netflix
  • Genere: documentario
  • Nazionalita: Stati Uniti d'America
  • Data di uscita: 10-June-2025