East of Wall, esordio alla regia di Kate Beecroft, è stato presentato al Lucca Film Festival 2025 nella sezione Lungometraggi, dopo essersi meritato il Premio del Pubblico (sezione NEXT) al Sundance Film Festival 2025.
La protagonista di East of Wallè una vera addestratrice di cavalli sulla cui vita è basato il film. Beecroft ha intuito il potenziale narrativo della storia di Tabatha Zimiga mentre attraversava in macchina nel 2019 la sua cittadina del South Dakota, insieme al direttore della fotografia Austin Shelton. Da quel momento ha dedicato cinque anni al progetto vivendo tre settimane al mese nel ranch della protagonista. Inserendosi nella vita quotidiana della sua famiglia e della comunità, ha osservato e ascoltato, traendo ispirazione dalle persone che la circondavano.
La potenza di una realtà a basso costo
East of Wall è un film indipendente realizzato con risorse limitate. Scritto e diretto da Kate Beecroft, che si definisce “una regista senza nome”, il progetto dimostra come sia possibile realizzare un’opera intensa e coerente anche senza un grande supporto economico. Beecroft sceglie di lavorare con attori non professionisti, coinvolgendo persone della comunità in cui è ambientata la storia, proprio come fecero i grandi registi italiani in epoca neorealista. Molti interpretano ruoli vicini alla propria esperienza, rendendo il racconto ancora più autentico. Tabatha Zimiga interpreta se stessa, insieme a sua figlia Porshia, rivivendo eventi reali.
L’inserimento di filmati documentari rafforza il senso di realtà, sfumando i confini tra finzione e racconto autobiografico.
Trama del film
Ambientato nelle Badlands del South Dakota, East of Wall segue la storia di Tabatha Zimiga, un’addestratrice di cavalli, segnata dal dolore. Dopo la morte del marito cerca di ricostruire un equilibrio personale ed economico, mentre accoglie nel suo ranch un gruppo di adolescenti in difficoltà.
Il successo festivaliero e la distribuzione di East of Wall
East of Wall venne proiettato come Spotlight al Tribeca Festival e al Bentonville Film Festival 2025 a giugno. Il film è prodotto da Kate Beecroft, Lila Yacoub, Melanie Ramsayer e Shannon Moss.
Tra i produttori esecutivi figurano: Scott Frank, Al Engemann, Naia Cucukov, Peter Richards, Randy Wooten, Caitlin Gold, Ryan Hawkins, John D. Martin e Staci Hartman.
Il film, inoltre, ha debuttato con Sony Pictures Classicsnelle sale cinematografiche il 15 agosto.