IndieWire ha pubblicato insieme a Film Movement il trailer di Shanghai Blues restaurato in 4K. Molto prima di diventare noto per i suoi film d’azione, Tsui Hark, noto regista cinese, ha diretto una delle commedie romantiche emblema della Hong Kong New Wave e che lo rese famoso al grande pubblico. Per celebrare i 40 anni, compiuti l’anno scorso, Shanghai Blues è stato proiettato al 77esimo Festival di Cannes restaurato in 4K e ora, dal 20 Giugno 2025, tornerà nei cinema americani distribuito da Film Movement, con debutto al Metrograph di New York.
Il lungometraggio è ambientato nel 1937, all’inizio della Seconda Guerra Sino-Giapponese, e ruota attorno alla storia di un soldato e di una giovane donna che, per via dei bombardamenti, si incontrano per caso sotto un ponte senza però riuscire a vedersi bene in volto. Da lì in poi entrambi passeranno 10 anni della loro vita a cercarsi finché il destino vuole che lui vada ad abitare nello stesso edificio di lei, ma senza saperlo. Per colpa di vari equivoci un giorno lui conosce la coinquilina di lei pensando fosse la ragazza conosciuta anni prima e da qui inizia un rocambolesco triangolo d’amore. Nel cast del film troviamo Sylvia Chang, Kenny Bee e Sally Yeh. Il film è stato co-sceneggiato da Tsui Hark, che lo ha anche diretto, e John Chan.
Il restauro di Shanghai Blues è stato supervisionato dallo stesso Tsui Hark a partire dal negativo originale in collaborazione con l’Immagine Ritrovata e la colonna sonora è stata remixata da One Cool Sound.