Il regista canadese James Cameron (1954), acclamato dal grande pubblico per film come Titanic (1997) e Avatar (2009). sarà presente il 9 e il 10 giugno prossimi alla Mole Antonelliana, sede del Museo Nazionale del Cinema a Torino.
L’evento è organizzato in concomitanza della mostra dedicata proprio al lavori del cineasta, infatti dal 26 febbraio è possibile visitare all’interno del museo della Mole la mostra The Art of James Cameron.
La Stella della Mole
Il 9 giugno sera, il regista otterrà il riconoscimento torinese: la Stella della Mole. Iconico simbolo della città e del Torino Film Festival. Questa onorificenza omaggia Cameron per il suo ruolo unico e innovativo svolto al servizio del cinema.
Prevista anche una masterclass
Il 10 giugno invece, James Cameron sarà protagonista di una masterclass aperta al pubblico, maggiori informazioni su orari e modalità di accesso saranno comunicati a breve, quindi restate sintonizzati sui canali social del Museo del Cinema.
L’incontro si terrà al Cinema Massimo, a pochi passi dalla Mole, ed il regista dialogherà con il direttore del Museo Nazionale del Cinema Carlo Chatrian.
The Art of James Cameron
È una mostra da non perdere, un viaggio all’interno dell’universo visionario del regista canadese. La mostra, The Art of James Cameron, è un vero e proprio percorso diviso in sei tappe: “Sognare ad occhi aperti”, “La macchina umana”, “Esplorare l’ignoto”, “Titanic: Viaggio nel tempo”, “Creature” e “Mondi indomiti”. Offre curiosità per tutti i gusti!
La mostra presenta in esposizione più di 300 oggetti originali, da disegni a veri e propri oggetti di scena e costumi, un’esperienza unica per immergersi nella mente e nell’arte creata dal regista, la mostra è stata definita da lui stesso una vera e propria “autobiografia”.
Ideata dalla Cinémathèque française in collaborazione con l’Avatar Alliance Foundation; è a cura di Kim Butts, Avatar Alliance Foundation con la partecipazione di Matthieu Orléan, Cinémathèque française. L’adattamento è a cura di Kim Butts, Avatar Alliance Foundation e Carlo Chatrian, Museo Nazionale del Cinema.
Leggi il nostro articolo dedicato alla mostra The Art of James Cameron