FESTIVAL DI CINEMA

Garda Cinema Film Festival: il concorso cinematografico dal tema ‘Oltre il confine’ sulle rive del lago

Published

on

Si è tenuta oggi  28 Maggio 2025 la conferenza stampa di Garda Cinema Film Festival  presso il Ristorante Riviera di Garda.

La manifestazione è diretta dal giornalista e critico cinematografico Franco Dassisti e promossa dall’associazione La Decima Musa, presieduta da Domenica Currò, con il patrocinio del Comune di Garda. Il festival si svolgerà dall’11 al 15 giugno, con una pre-apertura martedì 10.

Sei giorni saranno dedicati al grande cinema e ai nuovi autori, con proiezioni, incontri e ospiti del panorama italiano, in un’atmosfera unica sulle sponde veronesi del Lago di Garda.

Il tema del festival, Oltre il confine, guiderà la selezione delle opere in concorso, riflettendo sulle molteplici forme del superamento: dai limiti geografici alle barriere interiori, per esplorare ciò che è “altro da sé”.

Il Garda Cinema Film Festival ospiterà un Concorso Internazionale di Cortometraggi, diviso in due sezioni: fiction e documentari. In totale, 31 opere selezionate ispirate al tema di questa edizione.

Genius Loci sarà la sezione dedicata al cinema del territorio, con sette cortometraggi realizzati da giovani registi del Lago di Garda e dintorni. Uno spazio di dialogo tra identità e creatività.

Sei serate di gala sul lungo lago e tanti premi

Momento cardine della manifestazione saranno le sei serate di gala sul lungolago, dedicate al meglio del cinema italiano. Ospiti d’eccezione incontreranno il pubblico e riceveranno premi speciali del festival.

Il programma si apre nell’arena di lungolago Regina Adelaide con Ambra Sabatini – A un metro dal traguardo, film sul coraggio e la determinazione dell’atleta paralimpica, simbolo dei valori dello sport.

La proiezione, con il regista Mattia Ramberti presente, è in collaborazione con Autostrade per l’Italia, di cui Ambra è testimonial per la sicurezza stradale.

Atteso anche Luca Zingaretti, volto noto di cinema e TV, che presenterà il suo debutto alla regia La casa degli sguardi, tratto dal romanzo di Daniele Mencarelli.

Garda Cinema Film Festival premierà per l’insieme della sua opera anche Maurizio Nichetti, regista e attore di culto del cinema italiano con i suoi film leggendari tra cui Ratataplan o Volere Volare. Al festival sarà presentato Amichemai, una commedia surreale che segna il suo atteso ritorno sul grande schermo dopo oltre vent’anni.

Anche Edoardo Leo, attore, regista e sceneggiatore e protagonista maschile del maggior incasso italiano della stagione, Follemente, sarà a Garda Cinema con Non sono quello che sono.  Un’ intensa rilettura dell’Otello di Shakespeare ambientata nel mondo criminale romano dei primi anni 2000, di cui è autore, regista e interprete.

Nella giornata di chiusura, Garda Cinema celebra invece una delle principali attrici della nuova generazione, Marianna Fontana.

Il Premio alla Carriera sarà conferito al maestro Pupi Avati, recentemente insignito di un David di Donatello per l’intera sua opera. Il regista e sceneggiatore, sarà al festival con il suo ultimo film L’orto americano, che ha ottenuto un notevole successo di pubblico e critica.

Attesissima ospite sarà Giovanna Mezzogiorno, attrice pluripremiata oltre che sceneggiatrice e regista, oggi anche autrice che a Garda porterà Ti racconto il mio cinema (Mondadori).

 

Exit mobile version