Connect with us

Cannes

Quinzaine des cinéastes: trionfano ‘The President’s Cake’ e ‘La danse des renards’

Il film ci riporta nell'Iraq di Saddam

Pubblicato

il

quinzaine 2025 vincitori

La Quinzaine des cinéastes ha premiato The President’s Cake di Hasan Hadi come Miglior Film.

Ambientato nell’Iraq di Saddam Hussein, racconta la storia della piccola Lamia, costretta a procurarsi gli ingredienti per una torta dedicata al presidente, pena la prigione o la morte.

Nella stessa sezione, il regista belga Valéry Carnoy ha ricevuto il Premio Europa Cinemas Label per La danse des renards, un film ambientato in un collegio sportivo. Il protagonista, Camille, sopravvive a un grave incidente grazie all’amico Matteo, ma al ritorno in attività è tormentato da un dolore misterioso che mette in crisi i suoi sogni e il legame con la squadra, in un ambiente dove la fragilità non è ammessa.

Cannes 2025 i vincitori

The People’s Choice riflette l’eredità della grande regista Chantal Akerman, amica di lunga data della Quinzaine City, dove ha presentato in anteprima diverse opere, tra cui il magnifico Jeanne Dielman, 23, quai du Commerce, 1080 Bruxelles nel 1975. La libertà e l’audacia dei suoi film, che esplorano il linguaggio cinematografico in modo radicale, danno il tono a People’s Choice.

quinzaine 2025 vincitori

Cannes 2025La Danse des Renards (Wild Foxes) del regista belga Valéry Carnoy ha vinto il Premio Europa Cinemas Label come Miglior Film Europeo nella sezione Quinzaine des Cinéastes. Il film, una co-produzione belga-francese, racconta la storia di Camille, giovane pugile in un collegio sportivo, la cui carriera e identità vengono messe in crisi dopo un grave incidente.

La giuria ha elogiato l’opera prima di Carnoy per la sua profondità emotiva e per aver affrontato con sensibilità i temi dell’amicizia maschile e della fragilità. Il premio garantirà al film un supporto aggiuntivo per la distribuzione in sala tramite la rete Europa Cinemas.

Sorry Baby il film che chiuderà la Quinzaine

Quinzaine de cineastes 2025 vincitori:

Audience Award (Premio del Pubblico):The President’s Cake (Hasan Hadi, Iraq/USA/Qatar). Europa Cinemas LabelWild Foxes (La Danse des renards, Valéry Carnoy, Belgium/France). SACD Coup de Cœur des Auteurs AwardWild Foxes (La Danse des renards, Valéry Carnoy, Belgium/France).