L’arte della Gioia, la serie SkyOriginal di ValeriaGolino vede trionfare le sue protagoniste ai settantesimi David di Donatello consegnati il 7 maggio. Tecla Insolia, magnetica protagonista della serie nei panni della spregiudicata e sensuale Modesta, è la migliore attrice dell’anno. Valeria Bruni Tedeschi vince il David di Donatello come miglior attrice non protagonista per la sua performance nei panni della PrincipessaGaiaBrandiforti.
Disponibile in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW, la serie vede assegnata dall’Accademia del cinema italiano presieduta da PieraDetassis anche una terza statuetta per la sceneggiatura non originale. Quella con cui Valeria Golino, Luca Infascelli, Francesca Marciano, Valia Santella e Stefano Sardo hanno “domato” il capolavoro postumo di GoliardaSapienza (edito da Einaudi) è la migliore dell’anno.
Modesta, nata in Sicilia il primo gennaio del 1900 da una famiglia povera, in una terra ancora più povera, è la protagonista di questa storia drammatica e avventurosa. Fin dall’infanzia è animata da un insaziabile desiderio di conoscenza, di amore e di libertà. Quindi, è disposta a tutto pur di perseguire la sua felicità, senza piegarsi mai alle regole di una società oppressiva e patriarcale a cui sembra predestinata.
Dopo un tragico incidente in cui perde la famiglia, viene accolta in un convento e, grazie alla sua intelligenza e caparbietà, diventa la protetta della Madre Superiora. Il suo cammino la conduce poi alla villa della Principessa Brandiforti, dove si renderà indispensabile ottenendo sempre più potere nel palazzo. Questa ricerca di emancipazione si accompagna a un percorso di maturazione personale e sessuale, che la porta a varcare il confine tra lecito e illecito, conquistando giorno dopo giorno il suo diritto al piacere e alla gioia.
L’ArtedellaGioia è stata presentata in anteprima al settantasettesimo Festival di Cannes. È uscita lo scorso anno anche in sala con Vision Distribution, in due parti. La serie prodotta da Sky Studios e da Viola Prestieri per HT Film aveva raccolto ben 14 nomination, figurando in tutte le categorie principali nonché in quelle tecniche.
Gli altri protagonisti su Sky Cinema
Oltre a L’ArtedellaGioia su Sky Cinema sono già disponibili i film protagonisti della serata. Il trionfatore VERMIGLIO di Maura Delpero, si è aggiudicato ben 7 David, tra i quali i premi Miglior film, Miglior sceneggiatura originale e Miglior regia, per la prima volta a una donna. Lo Sky Exclusive DIAMANTI di Ferzan Ozpetek, vincitore del David dello Spettatore. NAPOLI – NEW YORK di Gabriele Salvatores ha ottenuto 2 premi, Migliori effetti visivi e il David giovani. 3 David a GLORIA! tra cui il Miglior esordio alla regia andato a Margherita Vicario. In arrivo lunedì 26 maggio BERLINGUER – LA GRANDE AMBIZIONE vincitore di 2 David: Miglior attore protagonista andato a Elio Germano e Miglior montaggio.