TheLongWalk, diretto da FrancisLawrence, porta sullo schermo uno dei primi romanzi cupi e disturbanti di StephenKing. Pubblicato però nel 1979 sotto lo pseudonimo di RichardBachman.
Ambientato in un’America distopica, The Long Walk segue un terrificante concorso in cui 100 ragazzi devono camminare senza mai fermarsi: chi rallenta troppo viene giustiziato. FrancisLawrence, già noto per la saga di Hunger Games, promette un approccio più psicologico e meno spettacolare rispetto ai suoi lavori precedenti. Il regista ha dichiarato a Vanity Fair:
‘Qualsiasi storia con una competizione in cui la posta è la morte e c’è un grande premio in palio può essere in qualche modo collegata, Ma in The Hunger Games, tutti competono in modo molto diverso. Ci sono alleanze e si cerca di uccidersi a vicenda. Qui, invece, non si cerca davvero di uccidersi. È una dinamica molto diversa, in termini di relazioni. Anzi, ho pensato l’opposto. Mi sono detto, ‘Non voglio che sembri The Hunger Games’.”
Cooper Hoffman protagonista di ‘TheLongWalk‘
CooperHoffman, rivelazione di LicoricePizza, è il protagonista di questo thriller di sopravvivenza, affiancato da un cast giovane e promettente che include DavidJonsson, CharliePlummer, BenWang e RomanGriffinDavis. JudyGreer e MarkHamill completano il cast nei ruoli di supporto. Nonostante la trama competitiva, Hoffman ha raccontato di aver stretto forti legami con i colleghi sul set, definendo l’esperienza come una delle più significative della sua carriera nascente.
‘DavidJonsson, che ha appena vinto ai BAFTA [ Rising Star], è nel cast, ed è davvero il più figo di tutti. E il film è fantastico,’ ha detto CooperHoffman. ‘Ho fatto davvero delle belle amicizie. Tutti quei ragazzi sono super in gamba. Charlie Plummer è nel film, ed è fantastico – è diventato un amico molto stretto.’
Un adattamento lungo 40 anni
L’adattamento di TheLongWalk è in cantiere da oltre quarant’anni. Tra i registi che hanno tentato di realizzarlo figurano GeorgeRomero negli anni ’80 e FrankDarabont, regista de Le ali della libertà, ha sviluppato una versione negli anni 2000. AndréØvredal (Scary Stories to Tell in the Dark) avrebbe dovuto dirigere il progetto nel 2019.
Solo ora, grazie alla regia di FrancisLawrence e alla sceneggiatura di JTMollner, il progetto ha finalmente preso vita. Il film, prodotto da Lionsgate e in uscita il 12settembre, promette una visione intensa e riflessiva sulla resistenza umana e la crudeltà delle società totalitarie.