Il Far East Film Festival chiude la rassegna in grande stile con The Square, film d’animazione sudcoreano che racconta una storia d’amore poetica e visivamente sorprendente.
The Square sarà presentato nella sezione fuori concorso insieme a Ya Boy Kongming! The Movie, spettacolo musicale che sembra promettere faville tra la platea.
Far East Film Festival – titolo a sorpresa
La line – up del festival si arricchisce con altre due chicche, due première mondiali. La prima prevede la proiezione del cult hongkonghese The System, un noir diretto da Peter Yung del 1979; a The System si aggiunge anche Mad of Madness, horror indonesiano che ruota intorno a tre elementi principali: paura, politica e società.
Tra i lungometraggi presenti al Festival, spiccano anche due cortometraggi prodotti entrambi ad Hong Kong: Once Upon a Time There Was a Mountain e Sweet, Sour, Bitter.
Il Far East Film Festival sale così a quota 77 per i titoli in proiezione nel corso delle varie giornate. Ci saranno 12 paesi rappresentati, 8 prime mondiali e 49 film in concorso (per ora).
La retrospettiva della 27° edizione e la mostra al museo di Udine
All’interno di un programma particolarmente denso, si segnala la retrospettiva dedicata a Tra i vari appuntamenti si segnala anche quello che lascia spazio agli Yokai, con la retrospettiva “Yokai e altri mostri: dal folklore asiatico al cinema” che propone una grande varietà di film tutte con il tema centrale del soprannaturale.
Agli Yokai sarà dedicato un altro importante avvenimento all’interno del festival. Il Museo d’Arte Moderna e Contemporanea “Casa Cavazzini” di Udine ospiterà la mostra “Mondo Mizuki, Mondo Yokai”.
L’esposizione è curata da Canicola, Vincenzo Filosa e Mizuki Productions, con oltre 100 opere originali, riviste, libri, documenti video e testi critici.
Sarà il primo appuntamento antologico in Italia e il secondo in Europa dedicato a uno dei più grandi maestri dell’arte giapponese: Shigeru Mizuki.