Connect with us

Latest News

‘Kopitiam Days’: un’antologia per celebrare Singapore.

Ad aprile sarà prodotto il nuovo film antologico di Eric Khoo. Nel film 'Kopitiam Days' ci saranno ben sei registi per celebrare insieme il sessantesimo anniversario della città di Singapore.

Pubblicato

il

Kopitiam Days

Ma cosa sono i Kopitiam? Sono delle caffetterie tipiche del Sud est-asiatico. E proprio seduto ad uno di questi bar c’era Eric Khoo, regista di ‘Spirit World’. Da qui un’idea: raccontare Singapore in un film antologico. Al lavoro di ‘Kopitiam Days’, in produzione da aprile, ci saranno ben sei registi…

 

‘Kopitiam Days’: l’idea per un anniversario speciale

Eric Khoo è un regista e produttore cinematografico di Singapore, ospite fisso al Festival di Cannes. A lui balena per primo l’idea di girare un film antologico sull’isola di Singapore. L’isola infatti può essere raccontata attraverso le piccole cose, come le sue tipiche caffetterie:’Kopitiam’. Il regista, che mette sul tavolo un grande progetto, chiamando a raccolta sei dei più brillanti registi di Singapore, pensa di riuscire a realizzare la pellicola ad aprile, e pubblicarla nel mese di luglio. Come riporta la rivista Deadline, il cineasta afferma: “Ero seduto nel mio kopitiam preferito lo scorso autunno, sorseggiando il mio kopi o kosong (caffè nero) e mangiando uova alla coque quando mi è venuta l’idea: un’antologia per celebrare il 60° anniversario di Singapore”.

 

A dirigerla: sei brillanti registi

Dietro la macchina da presa del film, supportato da Infocomm Media Development Authority (IMDA) e dalla Singapore Film Commission (SFC), ci saranno sei giovani e brillanti registi di Singapore: Yeo Siew Hua (‘A Land Imagined’ ), il vincitore del Pardo d’oro di Locarno; Shoki Lin, M. Raihan Halim, Tan Siyou, Don Aravind e Ong Kuo Sin. Khoo invece, che ne sarà il produttore esecutivo e direttore creativo afferma che i sei segmenti esploreranno cosa significa vivere, lavorare e amare su quest’isola chiamata ‘Singapore’. Scopriamo insieme i sei registi, che nel corso della loro carriera hanno conquistato pubblico e giuria dei festival mondiali. Yeo Siew Hua ha recentemente diretto Stranger Eyes’ , presentato in anteprima alla Mostra del Cinema di Venezia, mentre tra i lavori di M. Raihan Halim figura La Luna’ , candidato da Singapore per il Miglior Film Straniero agli Oscar di quest’anno. Shoki Lin ha diretto Adam’, selezionato per la Cinéfondation di Cannes nel 2019, mentre Tan Siyou sta lavorando ad Amoeba’Don Aravind lavora tra film e serie, tra cui la longeva serie di SingaporeTanglin’. Ong Kuo Sin ha diretto film come Number 1′ candidato al Golden Horse Award.

Produzione di ‘Kopitiam Days’

Il film sarà prodotto attraverso la sua casa di produzione di Singapore Zhao Wei Films , con Fran Borgia, fondatrice di Akanga Film Asia di Singapore , Lim Teck, amministratore delegato di Clover Films e Tan Fong Cheng di Zhao Wei. Borgia ha prodotto ‘Stranger Eye’. Mentre la casa di produzione Clover Films è un importante distributore del Sud-est asiatico e ha prodotto oltre 20 film, tra cui ‘Ramen Teh’ di Khoo eMoney No Enough 3′ di Jack Neo .

'Kopitiam Days'

  • Anno: 2025
  • Nazionalita: Giappone
  • Regia: Eric Khoo