Connect with us

Latest News

‘No Other Land’: il documentario Premio Oscar arriva su MUBI

Il documentario sull'occupazione dell'esercito Israeliano della Cisgiordania arriva su MUBI il 15 Aprile 2025.

Pubblicato

il

Nella giornata di ieri MUBI ha annunciato l’arrivo sulla sua piattaforma del documentario scritto e diretto da Basel Adra, Yuval Abraham, Rachel Szor e Hamdan Ballal che ha vinto il Premio Oscar per il Miglior Documentario il mese scorso. No Other Land arriverà su MUBI il 15 Aprile in esclusiva. Oltre all’Oscar di quest’anno, il documentario si è aggiudicato il Premio per il Miglior Documentario e il Premio del Pubblico al Festival Internazionale del Cinema di Berlino e il Premio come Miglior Documentario agli European Film Awards del 2024.

No Other Land: trama e come è nato

No Other Land racconta la storia del giovane attivista Palestinese originario di Masafer Yatta, insediamento rurale della Cisgiordania, Basel Adra e della sua lotta contro l’espulsione forzata della sua comunità da parte dell’esercito di Israele. Sin da quando era un bambino, Basel ha dovuto assistere allo sfollamento della Cisgiordania e alla distruzione graduale del suo paesaggio da parte dell’esercito Israeliano. Per questo motivo ha iniziato a documentare il tutto con una videocamera in ogni momento che avanzavano ruspe e carri armati e ogni volta che sono state rase al suolo case come se fossero castelli di sabbia, Basel ha deciso di testimoniare tutto. 

Durante questi anni Basel incontra un giornalista Israeliano che decide di unirsi alla sua causa, Yuval Abraham. Entrambi negli ultimi 5 anni hanno deciso di documentare tutto usando una videocamera. Documentano ogni violenza e ogni ingiustizia che il popolo palestinese ha subito di giorno in giorno, di mese in mese, di anno in anno. L’unica particolarità che li differenzia è la nazionalità: Basel Adra è palestinese, vive sotto assedio e sotto l’occupazione militare; Yuval Abraham è israeliano e per questo gode della libertà e dei diritti che al suo collega e amico sono negati. 

Quella che era nata come una semplice collaborazione è diventata una grande amicizia con l’obiettivo di documentare e contrastare l’occupazione militare dell’esercito Israeliano. Il progetto legato a No Other Land è iniziato senza una produzione alle sue spalle e grazie agli sforzi di Basel Adra e Yuval Abraham è diventato il documentario più apprezzato e premiato tra il 2024 e l’inizio del 2025.

No Other Land

  • Anno: 2024
  • Durata: 95 Minuti
  • Distribuzione: Wanted Cinema
  • Genere: Documentario
  • Nazionalita: Palestina, Norvegia
  • Regia: Basel Adra, Yuval Abraham, Rachel Szor e Hamdan Ballal
  • Data di uscita: 16-January-2025