Connect with us

Focus Italia

‘Il coupon della felicità’: dove vedere il corto con Pier Luigi Bersani

Presentato al 41esimo Torino Film Festival

Pubblicato

il

Il coupon della felicità

Presentato al 41esimo Torino Film Festival, arriva in streaming su CG Collection, il canale di CG Entertainment disponibile su Prime Video, e sulla piattaforma CGtv.it, Il coupon della felicità di Agostino Ferrente.

Il coupon della felicità: Ma poi, siamo sicuri che, come dicono, la felicità renda felici?

Nella Roma semi-deserta d’agosto, Andrea, stralunato e romantico individuo che vive la sua vita solitaria come un film in bianco e nero, si avventura in bici, incrociando anziani e stranieri che non possono permettersi la vacanza, per raggiungere il suo supermercato del cuore: deve accumulare i punti per il Coupon della Felicità. Ma se, tra incontri magici, peripezie ed accadimenti bizzarri e surreali, raggiungere la felicità è un sogno, inseguirla può rivelarsi un incubo…[sinossi ufficiale]

Una filastrocca un po’ canzone un po’ film

È un filmino anomalo, un piccolo UFO cinematografico che non saprei proprio in quale genere o categoria incasellare. È un video-clip espanso? Un corto musicale? Un musicarello?

Così Agostino Ferrante sul suo Il coupon della felicità. Il regista, vincitore di un David di Donatello per Selfie, si interroga e interroga il pubblico sul concetto di felicità: siamo sicuri che, come dicono, la felicità renda felici?

Interpretato da Milena Vukotic, Pier Luigi Bersani, Maria Grazia Calandrone, Paolo Lombardi, Corrado Gianì, Gino Sebastianelli, Alessandro Bonifazi e il piccolo Elio Ferrente Paoletti, Il coupon della felicità è ibrido tra un videoclip e un film muto, un divertissement, una scommessa/promessa tra amici cari, o forse un album di fotografie in musica, o ancora una filastrocca un po’ canzone un po’ film. È tutto questo o, probabilmente tanto altro, ai posteri l’ardua sentenza.

Per il momento Agostino Ferrante lo definisce semplicemente un prototipo di esperimento, di numero zero, nato da un’idea per realizzare un video-clip e poi è diventato altro.

In concomitanza con la presentazione del film al Torino Film Festival, è stato presentato Il brano musicale Coupon, colonna sonora e vertebrale del film, composto ed interpretato da Andrea Satta