fbpx
Connect with us

Latest News

‘Cassandra 2’: si farà?

Tornerà l’assistente virtuale Cassandra?

Pubblicato

il

Cassandra 2

Cassandra è una miniserie thriller fantascientifica tedesca, composta da 6 episodi, creata e diretta da Benjamin Gutsche e visibile su Netflix dal 6 febbraio 2025. La miniserie ha avuto un grande successo tanto da spingere i fan a chiedersi se ci sarà una seconda stagione nonostante la serie sia stata pensata come autoconclusiva.

Trama della prima stagione

La serie racconta della famiglia Prill, che dopo un evento tragico decide di trasferirsi.  Scelgono una smart home a tema retrò, un’evoluzione tecnologica risalente agli anni ‘70, per iniziare una nuova vita lontano dal caos della modernità. La casa ha già un’assistente AI chiamata Cassandra (Lavinia Wilson) che sembra molto attenta e accudente, tanto da offrire il perfetto connubio tra comfort e innovazione. Ben presto la tecnologia sviluppa aspetti inquietanti. Cassandra inizia a mostrare comportamenti ambigui e un’intelligenza emotiva autonoma. E forse è questo che in qualche modo crea il senso di terrore.

Cassandra 2

Di cosa potrebbe parlare ‘Cassandra 2

In realtà la fine della serie non fa presagire ci possa essere una seconda stagione che continui la narrazione della prima. Quello che potrebbe succedere, considerato il successo, è che Cassandra diventi una specie di Black Mirror tedesca. Il focus di Cassandra 2 non sarebbe su  tutti gli aspetti della evoluzione tecnologica ma su l’intelligenza artificiale, tema di punta della nostra contemporaneità.