fbpx
Connect with us

Focus Italia

‘Fuori scuola’ – adolescenza e periferia nel film di Mario Spinocchio

Uscirà in sala il 7 Novembre e racconta il percorso di riscatto di giovani “problematici”

Pubblicato

il

Fuori Scuola

Fuori Scuola è il film d’esordio di Mario Spinocchio che arriverà in sala il 7 Novembre. Prodotto da Inthelfilm in collaborazione con Today Entertainment e Vinians, e realizzato con il contributo degli istituti ITIS G. Armellini e IISS R. Rossellini, è distribuito da 98sale grazie al sostegno di CRIDA Srl e gode del patrocinio gratuito del Ministero della Pubblica Istruzione. L’opera ha ottenuto il Premio Atena Nike per la distribuzione.

Fuori Scuola, la sinossi:

Il film, che si svolge nella periferia romana, racconta di Mattia, diciottenne uscito dal riformatorio, alle prese con una realtà difficile. Il ragazzo sorpreso con un quantitativo ingente di droga e accusato di spaccio, viene chiamato nell’ufficio del preside della sua scuola. Qui con la madre Gabriella, disperata ma disposta ad aiutare il figlio, trova la comprensione e l’aiuto di quest’ultimo che, vista la precaria situazione in cui si trovano, tende la mano ad entrambi: Mattia dovrà infatti a scontare la sua pena tramite i servizi sociali. Il ragazzo si occuperà delle pulizie scolastiche e lavorerà in un ospedale oncologico.

Qui avrà la fortuna di incontrare Alessia, giovane ragazza malata terminale con cui conoscerà l’amore e l’importanza di prendersi cura degli degli altri. Nel mentre però il suo passato ritorna e Mattia si ritroverà nuovamente nei guai: il boss che gli aveva fornito la droga vuole il recupero della merce confiscata e costringerà il ragazzo a trovare disperatamente una soluzione.

L’ambiente del film

Il film, girato prevalentemente nella periferia di Roma, racconta di ragazzi ai quali mancano o sono mancate solide basi familiari. L’ambiente in cui vivono, ad alto tasso di criminalità, spinge i più giovani a vivere di espedienti e molti di loro finiscono nelle mani di spietate bande criminali che li avviano allo spaccio e alla prostituzione con l’illusione di guadagni facili.

Il regista

Mario Spinocchio, che è alla sua prima opera prima, è docente in una scuola romana ed ha tratto ispirazione da molte storie vere che ha osservato durante gli anni del suo insegnamento. L’obiettivo del regista è quello di voler raccontare il percorso di riscatto di questi giovani. Inoltre si intende mostrare il ruolo delle istituzioni e della società nel fornire loro degli strumenti per poter reintegrarsi.

Il cast del film

Tra gli interpreti del film ci sono: Antonella Ponziani, Alessandro Haber, Salvo Saverio D’Angelo, Livia Cascarano, Lorenzo Piazzoni, Francesca Rettondini, Rosario Petix, e, al suo debutto sullo schermo, Celeste Haber.

La colonna sonora è firmata da Matteo Minchillo e Simone Carbone.

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers