Connect with us

Mubi Film

‘A Place Without Fear’: narrazione d’autore in stop motion

L’artista e regista Susanne Deeken attinge alle associazioni intime con la casa per dare vita a un viaggio surreale all’interno di un’anima

Pubblicato

il

In streaming su Mubi, A place without fear è diretto da Susanne Deeken.

Con Victoria Ebeling.

MUBI: guarda e scopri film

Attraverso una narrazione non lineare, astratta e surreale, questo film segue la protagonista in un labirinto di situazioni fisiche ed emotive dentro una casa che funge sia da set per la storia che da metafora della mente. Le tecniche utilizzate nel film sono un mix di analogico e digitale: pittura reale nella casa, rendering digitale e avatar, pittura in stop-motion, disegno e collage, con la maggior parte creata a Detroit e le scene successive completate a Londra. Con una colonna sonora originale di Susanne Deeken in collaborazione con musicisti sperimentali e jazz di Detroit.

Un’opera sperimentale in stop motion dove inquietanti dipinti a olio e oggetti per la casa fioriscono e scompaiono in varie stanze di una casa abbandonata. Molto simile a un gioco con un lavoro di animazione fluido e impressionante, disegni ed espressioni facciali che si trasformano in incubi.

La paura

A Place Without Fear  è un film che affronta tematiche profonde legate alla paura, alla vulnerabilità e alla ricerca di una dimensione di sicurezza interiore. Un viaggio emotivo per affrontare le ansie e costruire relazioni significative.

La storia si sviluppa in un ambiente contemporaneo, dove ci si trova a confrontarsi con simboliche sfide quotidiane e traumi del passato cercando un “posto senza paura”, un rifugio emotivo che possa offrire conforto e accettazione. Attraverso eventi chiave, flashback e interazioni, il film svela le complessità delle relazioni umane e come il superamento delle paure individuali possa portare a una connessione più profonda tra le persone.

Susanne Deeken è nota per il suo approccio empatico e contemplativo alla narrazione cinematografica. I suoi lavori precedenti hanno spesso esplorato relazioni interpersonali e temi di crescita personale.

  • Anno: 2023
  • Durata: '30
  • Distribuzione: Mubi
  • Genere: corto avanguardia
  • Regia: Susanne Deeken