Leggenda del teatro e del cinema, Maggie Smith ha dato vita ad amatissimi personaggi. Tra i più iconici, la professoressa McGranitt del franchise di Harry Potter e Violet Crowley, dalla serie britannica Downton Abbey. Oggi, 27 settembre 2024, milioni di fan in tutto il mondo piangono la morte di Maggie Smith, che si è spenta all’età di 89 anni.
Settant’anni di cinema e teatro
La sua strepitosa carriera inizia negli anni ’50 sul palcoscenico inglese dell’Oxford Playhouse Theatre, dove recita in La dodicesima notte di William Shakespeare. Dopo tre anni debutta al cinema in una serie tv della BBC. A questo seguono alcuni ruoli secondari, ma la notorietà arriva nel 1965 con il film Desdemona, con il quale ottiene la prima candidatura all’Oscar.
Tra i suoi ruoli più memorabili vanno ricordati Assassinio sul Nilo (1978), Delitto sotto il sole (1982), Hook – Capitan Uncino (1991), Sister Act – Una svitata in abito da suora (1992) e nel sequel Sister Act 2 – Più svitata che mai (1993), Il giardino segreto (1993) e Il club delle prime mogli (1996). Nel nuovo millennio si distingue per Becoming Jane (2007), Tata Matilda e il grande botto (2010), Marigold Hotel (2012), i sette film del franchise di Harry Potter e la serie televisiva Downton Abbey. Conclude la carriera con The miracle club nel 2023, dove recita al fianco di Kathy Bates (Titanic, Misery non deve morire).
Durata complessivamente settant’anni, la sua carriera è stata costellata da due premi Oscar, nel 1970 e nel 1979, tre Golden Globe, cinque premi BAFTA britannici, cinque Screen Actors Guild Awards, quattro Emmy, un Tony Award e svariate candidature sparse lungo i decenni.
La morte di Maggie Smith: l’annuncio
La notizia della morte di Maggie Smith è arrivata dai due figli, Chris Larkin e Toby Stephen. “È con grande tristezza che dobbiamo annunciare la morte di Dame Maggie Smith”, scrivono i due attori, ricordando anche il titolo di dama, concessole dalla regina Elisabetta II nel 1990. Annunciano poi: “È spirata pacificamente in ospedale questa mattina presto, venerdì 27 settembre”.
A migliaia i messaggi di cordoglio arrivati alla famiglia dell’attrice, provenienti dal mondo dell’arte e della cultura da Londra e da Hollywood.