fbpx
Connect with us

Animazione

Lamù torna ancora sullo schermo!

La prima parte di ‘Lamù e i casinisti planetari - Urusei yatsura’ arriva su Amazon Prime Video doppiata in italiano. L’eroina che ha fatto sognare gli amanti di anime e manga negli anni ‘90 ritorna sugli schermi.

Pubblicato

il

Lamù e i casinisti planetari – Urusei Yatsura è disponibile su Amazon Prime Video nella sezione Anime Generation. Anime giapponese è doppiata in italiano, per il momento, solo per i primi 23 episodi.

I capelli blu più famosi degli anni ‘90

Le bizzarre avventure di un gruppo di liceali sono al centro della narrazione. Si svolge tutto nella città di Tomobiki (località immaginaria che si trova nel distretto cittadino di Nerima a Tokyo) e un po’ nello spazio.

In particolare c’è Ataru Moroboshi: un cascamorto cronico, sfortunato, che ci prova con tutte le ragazze che incontra facendo infuriare la sua amica d’infanzia Shinobu. La sua vita sarà sconvolta completamente con l’arrivo della bella aliena Lamù. Lei è la figlia del grande capo degli Oni che vuole in realtà invadere la Terra. Lamù, vestita unicamente dal suo (ormai iconico) bikini tigrato, a causa di un malinteso, si innamorerà perdutamente di Ataru, trasferendosi a casa sua.

Lamù e i casinisti planetari – Urusei Yatsura: oltre la sola visione

Si tratta in realtà di un remake, in chiave un po’ più moderna, della storica serie animata giapponese Lamù, la ragazza dello spazio. Questa è una serie televisiva anime tratta originariamente dal manga Lamù del mangaka Rumiko Takahashi. Prodotta da David Production è stata trasmessa in Giappone da Fuji TV dal 14 ottobre 2022.

In Italia è stata la Yamato Video ad acquistare i diritti ed è sempre lei a pubblicare la versione sottotitolata e poi doppiata su Amazon Prime Video. Per il momento soltanto i primi 23 episodi di Lamù e i casinisti planetari – Urusei Yatsura sono stati doppiati in italiano, pubblicati poi dal 3 marzo al 1 giugno 2023. I restanti episodi, ovvero la seconda stagione, è invece disponibile sottotitolata sempre su Amazon Prime Video, ma solo a seguito di noleggio.

Trattandosi di un anime di vecchia data i doppiatori di Lamù sono cambiati durante gli anni. Per la versione originale è cambiata una sola volta, passando da Fumi Hirano (1981) a Sumire Uesaka (2022); mentre per la versione italiana la questione è un po’ più complicata. La storica voce di Lamù è Rosalinda Galli, mentre la scelta per Lamù e i casinisti planetari – Urusei Yatsura è ricaduta su Jolanda Granato.

Shinobu Miyake e Ataru Moroboshi in una scena dell’anime.

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers

Lamù e i casinisti planetari - Urusei Yatsura

  • Anno: 2022
  • Durata: 46 episodi
  • Distribuzione: Amazon Prime Video
  • Genere: animazione
  • Data di uscita: 14-October-2022